Basilica di San Giuseppe
Basilica di San Giuseppe
Religioni

Giornata diocesana del Malato alla Basilica di San Giuseppe

Un momento di preghiera e condivisione con la collaborazione delle Ancelle della Divina Provvidenza

Elezioni Regionali 2020
La ventunesima Giornata diocesana del malato si terrà a Bisceglie. Sabato 4 maggio, nella Basilica di San Giuseppe, all'interno dell'Opera Don Uva, avranno luogo gli eventi organizzati dall'ufficio diocesano per la pastorale della salute, in collaborazione con le sorelle della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza.

L'evento vuol essere per tutti i credenti «un momento di forte preghiera, di condivisione, di offerta della sofferenza per il bene della Chiesa e di richiamo per tutti a riconoscere nel volto del fratello infermo il Santo Volto di Cristo che, soffrendo, morendo e risorgendo ha operato la salvezza dell'umanità» (San Giovanni Paolo II).

La malattia, soprattutto quella grave, mette sempre in crisi l'esistenza umana e porta con sé interrogativi che scavano in profondità. Il primo momento può essere a volte di ribellione: perché è capitato proprio a me? Ci si potrebbe sentire disperati, pensare che tutto è perduto, che ormai niente ha più senso.

Il direttore dell'ufficio diocesano per la pastorale della salute, don Francesco Ferrante, citando un messaggio di Papa Francesco ai malati, ha sottolineato la potenzialità positiva della fede in queste situazioni: «Non perché la fede faccia sparire la malattia, il dolore, o le domande che ne derivano; ma perché offre una chiave con cui possiamo scoprire il senso più profondo di ciò che stiamo vivendo; una chiave che ci aiuta a vedere come la malattia può essere la via per arrivare ad una più stretta vicinanza con Gesù, che cammina al nostro fianco, caricato della Croce».

In programma, a partire dalle ore 15:30, l'accoglienza, cui seguirà, dalle 16:00, il rosario meditato animato. Un'ora più tardi, alle 17:00, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Dalle 18:30 momento conviviale di festa e animazione.
  • Basilica San Giuseppe
  • arcidiocesi Trani- Barletta-Bisceglie
Altri contenuti a tema
La gratitudine dell'Arcivescovo D'Ascenzo ai catechisti La gratitudine dell'Arcivescovo D'Ascenzo ai catechisti «Ora è il momento favorevole per condividere il nostro vissuto con uno sguardo nuovo»
L'Arcidiocesi autorizza lo svolgimento delle prime comunioni L'Arcidiocesi autorizza lo svolgimento delle prime comunioni Celebrazioni possibili nel rispetto delle normative di sicurezza
«Voi giovani siete la forza del mondo» «Voi giovani siete la forza del mondo» L'Arcivescovo D'Ascenzo scrive ai maturandi
Coronavirus, confermata la guarigione di don Mario Pellegrino Coronavirus, confermata la guarigione di don Mario Pellegrino I ringraziamenti del sacerdote biscegliese missionario in Brasile
Ripresa delle celebrazioni liturgiche col concorso di popolo, vertice Prefetto-Arcivescovo Ripresa delle celebrazioni liturgiche col concorso di popolo, vertice Prefetto-Arcivescovo Fra le ipotesi, un numero maggiore di eventi nel fine settimana per evitare rischi di assembramenti
Pellegrinaggio dell'Azione Cattolica guidato da don Gaetano Corvasce Pellegrinaggio dell'Azione Cattolica guidato da don Gaetano Corvasce Una rappresentanza ristretta dell'Azione Cattolica pregherà ai piedi della Madonna dello Sterpeto di Barletta
"Parole di speranza", il documento diocesano in occasione della Festa del Lavoro "Parole di speranza", il documento diocesano in occasione della Festa del Lavoro «Superiamo i sentimenti di scoraggiamento, rassegnazione e depressione per rialzarci e riprendere il cammino»
Coronavirus, l'Arcivescovo proroga al 3 maggio le disposizioni vigenti Coronavirus, l'Arcivescovo proroga al 3 maggio le disposizioni vigenti Celebrazioni a porte chiuse con la possibilità di continuare le trasmissioni in streaming
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.