Giornata mondiale del rifugiato
Giornata mondiale del rifugiato
Attualità

Giornata mondiale del rifugiato, film e dibattito anche a Bisceglie

Eventi organizzati dalla Comunità Oasi2

Si celebra giovedì 20 giugno la Giornata mondiale del rifugiato e in occasione di questo evento la Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, in prima linea da più di vent'anni nell'accoglienza, nell'inclusione e nell'integrazione, organizzerà una due giorni di approfondimento e dibattito a Bisceglie, Molfetta e Barletta, comuni in cui è impegnata nella gestione di percorsi di protezione dei titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati.

In programma la proiezione in piazza del film "La mia classe" di Daniele Gaglianone, che racconta l'esperienza di un docente di un Cpia, il centro provinciale per l'istruzione degli adulti, interpretato da Valerio Mastrandrea, alle prese con una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. L'incontro con l'altro, i bisogni, i sogni, le difficoltà degli studenti e del docente sono occasione per riflettere sui temi della Giornata. La proiezione del film sarà preceduta da un breve dibattito, con l'obiettivo di creare occasioni di confronto fra gli ospiti migranti e la comunità locale.

A Bisceglie, a partire dalle ore 21:00 di giovedì 27 giugno, la proiezione del film sarà organizzata in collaborazione con la Caritas diocesana al Pendio dei Capuccinini, in via Mauro Terlizzi. Saranno presenti il sindaco Angelantonio Angarano, la docente del Cpia Bat (sede di Trani) Rosa Maria Ciritella, il responsabile della Caritas di Bisceglie, Sergio Ruggieri. Previsto per l'appuntamento la partecipazione del regista del film Daniele Gaglianone e del presidente della Comunità Oasi2, Gianpietro Losapio.
  • Comunità Oasi2
Altri contenuti a tema
Elena Gentile a Villa San Giuseppe per un incontro pubblico su "Europa, futuro e migrazioni" Elena Gentile a Villa San Giuseppe per un incontro pubblico su "Europa, futuro e migrazioni" L'europarlamentare del Partito Democratico all'evento organizzato dalla Comunità Oasi2 San Francesco onlus
L'appello della Comunità Oasi 2 al sindaco di Bisceglie sul decreto sicurezza L'appello della Comunità Oasi 2 al sindaco di Bisceglie sul decreto sicurezza «L'applicazione rischia di danneggiare decine di persone presenti legalmente in città»
Proroga al "distanziometro", lo sdegno della Comunità Oasi2 Proroga al "distanziometro", lo sdegno della Comunità Oasi2 «Risposta pilatesca che non tutela la salute dei giocatori problematici»
In corso un torneo interculturale di calcio a 5 sul campo della chiesa Santa Maria di Costantinopoli In corso un torneo interculturale di calcio a 5 sul campo della chiesa Santa Maria di Costantinopoli Con la partecipazione dei richiedenti asilo che risiedono presso Villa San Giuseppe
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.