Gioco d'azzardo patologico
Gioco d'azzardo patologico
Attualità

Proroga al "distanziometro", lo sdegno della Comunità Oasi2

«Risposta pilatesca che non tutela la salute dei giocatori problematici»

«Gli ulteriori sei mesi di tempo per l'adeguamento sul "distanziometro" sono una risposta pilatesca, che non tutela la salute dei giocatori problematici né viene incontro alle ragioni dei business dei gestori dei locali e delle sale da gioco». Questo l'amaro commento dei responsabili della Comunità Oasi2 San Francesco onlus alla notizia dell'ulteriore proroga concessa dalla regione agli imprenditori del settore.

«L'introduzione del "distanziometro" era già prevista nel 2013. I gestori hanno avuto già 60 mesi di tempo per rispettare le distanze minime richieste - 500 metri da scuole, parrocchie, luoghi di aggregazione giovanili - dalla legge regionale 43/2013. In 5 anni nulla è stato fatto, salvo garantire il proliferare di punti d'accesso al gioco d'azzardo e, in zona Cesarini, richiedere un ulteriore "aiutino" brandendo come una clava nel dibattito politico lo spettro della perdita dei posti di lavoro - i cui numeri, in merito, sono tutti da verificare - e l'ombra dell'illegalità - ben sapendo che già ora, senza distanziometro, il gioco d'azzardo fa gola alla criminalità più o meno organizzata» hanno sottolineato i referenti di Oasi 2.

«L'ulteriore dilazione non può che apparire come un tentativo di rimandare ancora la decisione e, di conseguenza, la presa di posizione, ormai sempre più necessaria, fra la tutela della salute e il primato del business senza scrupoli. Ecco il vero e più drammatico distanziometro, quello fra la politica e la tutela dei 40 mila pugliesi in balia del gioco d'azzardo».

La Comunità Oasi 2 San Francesco onlus, a proposito della paventata revisione del testo, si augura che la stessa vada «nella direzione di una maggiore e più stringente regolamentazione dei punti d'accesso al gioco d'azzardo - con o senza distanziometro - e che si lavori per potenziare i servizi di informazione, sensibilizzazione, presa in carico e cura dei giocatori problematici.
Lanciamo quindi, sin d'ora, il nostro appello a tutti coloro i quali ritengono la salute e la tutela dei soggetti vulnerabili, esposti al gioco d'azzardo patologico, non debbano essere anteposti a nessun altra logica, perchè nessuna altra vile e irresponsabile timidezza trovi spazio allo scoccare della nuova ipocrita, scadenza fissata a giugno 2019».
  • Comunità Oasi2
  • Consiglio regionale
  • gioco d'azzardo patologico
Altri contenuti a tema
Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Tante le attività organizzate dal 3 al 5 maggio da diverse associazioni del territorio
Presentato a Bisceglie "La grande scommessa" progetto di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo Presentato a Bisceglie "La grande scommessa" progetto di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo Tante le attività che verranno realizzate nell'ambito dell'iniziativa della Asl
Bisceglie, al via i laboratori di prevenzione socio-sanitaria Bisceglie, al via i laboratori di prevenzione socio-sanitaria Il progetto realizzato per le donne destinatarie di misure di protezione
Disturbo da gioco patologico, presentato protocollo per arginare ludopatia Disturbo da gioco patologico, presentato protocollo per arginare ludopatia Una collaborazione tra Asl Bat, Confcommercio Bari e BAT, e il Centro di Assistenza tecnica per contrastare la dipendenza da gioco
Consiglio regionale, Francesco La Notte aderisce al gruppo misto Consiglio regionale, Francesco La Notte aderisce al gruppo misto Il biscegliese passa in quota alla minoranza
Regione, La Notte prende le distanze da Emiliano e dalla maggioranza Regione, La Notte prende le distanze da Emiliano e dalla maggioranza «Onorerò l'impegno assunto con gli elettori valutando i singoli provvedimenti che saranno portati in consiglio»
La Notte presenta una proposta di legge regionale su territorio, paesaggio e urbanistica La Notte presenta una proposta di legge regionale su territorio, paesaggio e urbanistica «Importante perseguire un'alta qualità costruttiva nei futuri interventi»
Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia spiazza tutti: «I tempi di realizzazione dell'ospedale del nord barese non sono assolutamente definiti»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.