Associazione Con. te. sto.
Associazione Con. te. sto.
Associazioni

Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, per ricordare che il 2 aprile è ogni giorno

Alla scoperta delle attività dell'associazione "Con. te. sto"

Martedì 2 aprile ricorrerà la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. Un'occasione per sensibilizzare, far luce e richiamare l'attenzione sulle necessità delle persone affette dal disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie.

Poi però c'è il resto dell'anno, la parentesi si chiude e il mondo - illuminato di blu ogni 2 aprile - si ricolora nuovamente lasciando spazio a un'attenzione che molto spesso si limita solo a giornate dedicate; secondo alcune ricerche il numero dei bambini affetti da autismo è in crescita in tutto il pianeta e le ultime stime sono nell'ordine di un bambino su 68 colpito dalla sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni.

I componenti dell'associazione di volontariato "Con.te.sto" di Bisceglie, presieduta da Raffaella Caifasso, hanno spiegato a BisceglieViva su quanto, in termini di consapevolezza ci sia ancora molto da lavorare; non basta solo soffermarsi a una giornata dedicata all'autismo per comprendere le difficoltà quotidiane delle famiglie e delle persone affette.

I responsabili dell'associazione hanno voluto sottolineare l'importanza di calcare il segno ogni giorno attraverso la sensibilizzazione: lo dimostrano gli eventi organizzati ogni mese nella provincia Bat, ai quali partecipano soci e famiglie provenienti non solo da Bisceglie ma anche da Trani, Barletta, Andria.

La sensibilizzazione è figlia della conoscenza ed è partendo dai giovani, dai ragazzi, promuovendo in loro lo spirito di consapevolezza che l'autismo diviene non una lotta da combattere da soli ma mano nella mano con gli altri, abbattendo il pregiudizio, filtro che non lascia passare la conoscenza sul problema.

Consapevolezza è fare rete con le famiglie che non sanno come affrontare lo spettro dell'autismo ed aiutarle a non sentirsi sole. Consapevolezza è vivere tanti progetti - come il baskin, uno sport che unisce persone disabili e normodotate su un campo di pallacanestro, con lo scopo di sensibilizzare all'inclusione totale attraverso un'interazione capace di scardinare pregiudizi e preconcetti.

Per guardare avanti però c'è bisogno di fondi; per questo motivo l'associazione ha instaurato una collaborazione con "I bambini delle fate", impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità.

"Con.te.sto" sta concretizzando due progetti: è al secondo anno il Campus aba, che permetterà a 25 ragazzi con diagnosi di autismo di trascorrere un'estate diversa fatta di mare, giochi, passeggiate, teatro terapia, biodanza e baskin; il progetto "A(l)BAttito del Cuore" è invece in collaborazione con "I Bambini delle Fate" e servirà ad acquisire competenze fino e grosso motorie e capacità di imitazione, sviluppare abilità ritmiche attraverso strumenti musicali a percussioni lavorando con un amico tutor, inoltre si punterà allo sviluppo sociale attraverso il gruppo di pari "normotipo", nella speranza di organizzare una piccola orchestra musicale.

Martedì 2 aprile l'associazione "Con.te.sto" sarà presente a Trani in piazza Duomo con l'evento "Abbracciamo il blu", un momento di abbraccio collettivo insieme ai Vespa Club di Trani, Ruvo, Corato e Bisceglie, Agesci, Age, Trani tradizioni, Cooperativa Mi stai a cuore, "La città che sorride", " Il treno del sorriso", "Il pineto", "Trani soccorso".

Giovedì 4 aprile l'associazione sarà presente al quarto circolo Didattico "Don Uva" di Bisceglie, nel plesso "Sergio Cosmai", per una conferenza formativa/informativa dal titolo "Un ponte tra scuola, famiglie e istituzioni".
Associazione Con. te. sto.Associazione Con. te. sto.Associazione Con. te. sto.Associazione Con. te. sto.Associazione Con. te. sto.Associazione Con. te. sto.
  • Associazione Con.Te.Sto
  • Autismo
Altri contenuti a tema
Biglietti per il luna park, le associazioni ringraziano l'amministrazione e i giostrai Biglietti per il luna park, le associazioni ringraziano l'amministrazione e i giostrai Unitalsi, Pegaso, Un mondo per tutti e Con.te.sto sulla stessa lunghezza d'onda
I ragazzi di Con.te.sto alla rievocazione storica Sancto Nichola Peregrino I ragazzi di Con.te.sto alla rievocazione storica Sancto Nichola Peregrino La soddisfazione del presidente Raffaella Caifasso
Il progetto "Pole Pole" per autistici fa tappa anche a Bisceglie Il progetto "Pole Pole" per autistici fa tappa anche a Bisceglie I ragazzi, accolti dal Circolo della Vela Bisceglie, circumnavigheranno l'Italia da Genova a Trieste
I bambini delle fate e Con.te.sto. presentano l'edizione 2019 del Campus Aba I bambini delle fate e Con.te.sto. presentano l'edizione 2019 del Campus Aba L’incontro presso il Polo museale in piazza duomo a Trani
Le attività e i servizi del Centro autismo territoriale dell'Asl Bt Le attività e i servizi del Centro autismo territoriale dell'Asl Bt Rapporto dell'azienda in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo
La scuola luogo d'integrazione per diffondere la consapevolezza sull'autismo La scuola luogo d'integrazione per diffondere la consapevolezza sull'autismo Nei plessi del secondo circolo didattico Caputi "La bellezza della diversità: cooperiamo giocando"
Conferenza sull'autismo e il metodo Delacato presso Abbraccio alla vita Conferenza sull'autismo e il metodo Delacato presso Abbraccio alla vita Parteciperanno presidente e direttore scientifico del Centro Studi Delacato
Un'estate diversa per i 20 bambini del Campus Aba di Con.te.sto onlus Un'estate diversa per i 20 bambini del Campus Aba di Con.te.sto onlus I partecipanti al progetto hanno accolto il sindaco Angarano e il vicesindaco Consiglio
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.