Auschwitz
Auschwitz
Attualità

Giorno della Memoria, gli eventi e le iniziative a Bisceglie

Diversi incontri e iniziative in Città per non dimenticare e sensibilizzare affinché non si sprofondi mai più nell'incubo dell'Olocausto

Un fitto calendario di appuntamenti, a Bisceglie, in occasione del Giorno della Memoria.

Il 2 febbraio, alle ore 18, il comune ha organizzato la presentazione della graphic novel intitolata "174517. Deportato: Primo Levi", edizioni "la meridiana", con illustrazioni di Franco Portinari e sceneggiatura e testi di Giovanna Carbone. A moderare l'incontro, nel salone degli specchi di Palazzo Tupputi, sarà la giornalista Ilaria Ficarella. Alla conversazione parteciperanno anche Elvira Zaccagnino, editore "la meridiana", Luciano Gigante, Corrado De Benedittis e Franco Papagni.

Il comune ha patrocinato altri eventi relativi al Giorno della Memoria. È il caso della presentazione del libro di Giuseppe Civati, "Liliana Segre, il mare nero dell'indifferenza", organizzata dalla Fidapa e in programma domenica 27 gennaio alle ore 19:00 nel salone degli specchi di Palazzo Tupputi. Dialogherà con l'autore Caterina Bruni. Liliana Segre, senatrice a vita, è una delle sopravvissute alla deportazione ad Auschwitz. Civati, nel libro, ne ricorda l'esperienza e gli insegnamenti.

Altra manifestazione patrocinata dal Comune di Bisceglie è la lectio magistralis del presidente della casa editrice "Einaudi", Walter Barberis, al teatro del liceo "Leonardo da Vinci", il 14 febbraio alle ore 11:00, per ricordare Primo Levi a cento anni dalla nascita. L'iniziativa è stata organizzata dal Circolo dei Lettori - Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con il liceo.

«Le testimonianze di chi ha vissuto quegli anni terribili e le atrocità sulla propria pelle, servono a farci capire fino a che punto si siano spinte la barbarie e la malvagità» ha spiegato Tonia Spina, assessore comunale alla cultura. «Per quanto faccia male parlare di quegli eventi, è necessario ricordare per evitare che non si ripetano mai più».
  • Tonia Spina
Altri contenuti a tema
Spina (FdI): «Buon lavoro al nuovo Prefetto Anania» Spina (FdI): «Buon lavoro al nuovo Prefetto Anania» Gli auguri della consigliera regionale di Fratelli d'Italia al nuovo Prefetto
Elezioni Regionali 2025, Tonia Spina è stata rieletta al consiglio regionale Elezioni Regionali 2025, Tonia Spina è stata rieletta al consiglio regionale La biscegliese ha ottenuto 4.630 nella lista di Fratelli D'Italia
Tonia Spina in dialogo con Gemma sull'inclusione: «Il tema della disabilità merita l'attenzione della politica» Tonia Spina in dialogo con Gemma sull'inclusione: «Il tema della disabilità merita l'attenzione della politica» Chiara Gemma: «Competenza di Spina è garanzia di attenzione in Regione alle fasce più deboli»
Crisi idrica, Spina (FDI): «Ho proposto una strategia condivisa per sostenere gli agricoltori» Crisi idrica, Spina (FDI): «Ho proposto una strategia condivisa per sostenere gli agricoltori» La nota integrale della candidata al Consiglio Regionale con Fratelli D'Italia
Massiccia partecipazione a Bisceglie per la presentazione ufficiale della candidatura di Tonia Spina Massiccia partecipazione a Bisceglie per la presentazione ufficiale della candidatura di Tonia Spina «Proposte concrete, frutto di una visione lungimirante e pragmatica: niente promesse insostenibili, nessuno spazio per le illusioni»
Alle Vecchie Segherie presentata la candidatura di Tonia Spina Alle Vecchie Segherie presentata la candidatura di Tonia Spina «Desidero ricandidarmi per continuare questo impegno con serietà e con competenza» le parole di Spina
Tonia Spina: «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Tonia Spina: «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» «Una sanità in crisi, con oltre 424mila cittadini che nel 2024 hanno rinunciato a curarsi»
Fondi di coesione, Tonia Spina ringrazia Fitto: «Importante risultato» Fondi di coesione, Tonia Spina ringrazia Fitto: «Importante risultato» La nota della consigliera regionale di Fratelli d'Italia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.