Giovanni Vurchio incontra gli operatori del commercio ambulante
Giovanni Vurchio incontra gli operatori del commercio ambulante
Speciale

Giovanni Vurchio (PD) incontra gli operatori del commercio ambulante

"Un momento di ascolto vero, ricco di testimonianze, proposte e riflessioni"

Di seguito si riporta la nota integrale Candidato al Consiglio Regionale nella lista del Partito Democratico, Giovanni Vurchio, sull'incontro che si è svolto ad Andria con gli operatori del commercio ambulante e del commercio al dettaglio.

Si è svolto ieri, presso il mio comitato di Viale Alto Adige 28, un incontro molto partecipato con gli operatori del commercio ambulante e del commercio al dettaglio. Un momento di ascolto vero, ricco di testimonianze, proposte e riflessioni su un settore che da anni vive difficoltà crescenti ma che continua a rappresentare una risorsa economica e sociale fondamentale per la nostra comunità.

Il commercio ambulante non è solo economia: è presenza sul territorio, relazione umana e identità locale. Per questo, la Regione deve tornare a sostenerlo con strumenti adeguati e moderni.

Durante l'incontro alcune linee di intervento concrete:

  • Accesso ai fondi regionali e comunitari per la riqualificazione delle aree mercatali e il rinnovamento delle attrezzature (inclusi i bandi del Fondo Sociale Europeo e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale);
  • Sostegni mirati per la digitalizzazione delle attività, favorendo l'uso di piattaforme digitali per la promozione e la vendita, senza snaturare la dimensione tradizionale del mercato;
  • Riduzione e razionalizzazione dei tributi locali, anche attraverso accordi tra Comuni e Regione, per alleggerire il carico su chi ogni giorno lavora per mantenere vivo il commercio di prossimità;
  • Piani di formazione e aggiornamento professionale, rivolti agli operatori, per affrontare le sfide del mercato contemporaneo (logistica, sostenibilità, sicurezza alimentare, ecc.);
  • Rilancio dei mercati cittadini come luoghi di aggregazione e promozione turistica, valorizzando i prodotti tipici e le tradizioni locali.

Il mio impegno, come candidato al Consiglio Regionale, è quello di trasformare l'ascolto in azione concreta, portando in Regione le richieste di chi ogni giorno tiene vivo il cuore economico delle nostre città.

  • Eventi
Altri contenuti a tema
Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Oggi alle 17:30 nella sala degli specchi il primo incontro
"Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento "Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento Appuntamento lunedì 15 giugno alle ore 16.00 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
"La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia "La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia Appuntamento al Politeama alle 21:30
Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni L’autore presenta “Il bar di Cinecittà” con Antonio Decaro e Anna Puricella
Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie La sesta edizione dell’evento che ospita i finalisti del Premio Strega
Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi L’attrice biscegliese Noemi Mazzola è stata premiata come Migliore attrice non protagonista
Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quattro presunti familiari” Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quattro presunti familiari” Appuntamento mercoledì 27 maggio alle 19:30
A Bisceglie focus group su politiche familiari, pari opportunità e contrasto alla povertà educativa A Bisceglie focus group su politiche familiari, pari opportunità e contrasto alla povertà educativa Ambito territoriale Trani-Bisceglie: si chiude il 21 maggio la prima fase
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.