Associazioni

Giovedì la benedizione della croce templare a cura della Commenda di Bisceglie

Nell'occasione sarà donata alla Cooperativa Kairos un'imbracatura manuale per diversamente abili

Nell'ambito delle attività previste per l'anno 2018, alle ore 11:30 di giovedì 28 giugno, in Bisceglie, presso la Chiesetta di San Nicola Vescovo – Dimora storica Consiglio, sede del Priorato regionale della Confraternita Internazionale dell'Ordine dei Cavalieri Templari Cristiani "Jacques De Molay" - Poveri Cavalieri di Cristo afferente alla Confederazione Internazionale dei Cavalieri di San Bernardo di Chiaravalle, sarà celebrata la benedizione della croce templare a cura della Commenda di Bisceglie.

La cerimonia si svolgerà in occasione di donazioni in ambito sociale e artistico, alla presenza del Gran Priore Internazionale. Fr. Massimo Maria Civale, del Priore della regione Puglia Gran Dama Pina Catino e del Custode del Tempio in Bisceglie Gran Dama Maria Consiglio.

La Benedizione della Croce Templare ricorda la donazione della Croce Rossa da parte di Papa Eugenio III nel 1147. La concessione papale avvenne durante il Capitolo Generale dei cavalieri templari, tenutosi a Parigi il 27 aprile, alla presenza del re di Francia Luigi VII. I Templari si erano riuniti per decidere di cominciare una nuova crociata e quel giorno ricevettero dal papa l'incarico e l'onore di fregiarsi della croce rossa sui loro bianchi mantelli.

Alla celebrazione della Santa Messa, officiata da don Franco Cannito e alla Benedizione della Croce Templare, seguirà il Rito della Spada, che sarà consegnata allo storico Cavaliere di Gran Croce Vitoronzo Pastore.

Per la missione Sociale, la Commenda di Bisceglie, a nome del Commendatore Nicolantonio Logoluso, donerà alla Cooperativa Kairos, presieduta dalla signora Vittoria Sasso, un' imbracatura manuale per diversamente abili non deambulanti.

In occasione dell'Anno internazionale del Patrimonio, il Cavaliere della Repubblica e di Gran Croce della Commenda Giacomo Gesmundo e l'artista professoressa Assunta Fino - socia del Club per l'UNESCO di Bisceglie, faranno dono di una personale opera d'arte per la chiesa di Santa Maria Porta Coeli e San Gennaro di Napoli, sede internazionale del Gran Priorato internazionale della Confraternita.

"La missione della Confraternita si ispira al Magistero della Chiesa Cattolica, praticando la spiritualità ed all'etica cavalleresca dei Poveri Cavalieri di Cristo, attraverso opere di carità, beneficenza, misericordia a difesa dei Diritti dell'Uomo. E' impegnata, inoltre, nel recupero di chiese abbandonate o chiuse".
  • Cooperativa Kairos
  • Vittoria Sasso
Altri contenuti a tema
«Bisceglie deve investire di più nello sport e nei talenti locali» «Bisceglie deve investire di più nello sport e nei talenti locali» Le riflessioni dell'ex assessore Vittoria Sasso al termine della stagione 2021-2022
22 candidati di Sinergie dalla parte di Vittoria Sasso 22 candidati di Sinergie dalla parte di Vittoria Sasso La stragrande maggioranza dei componenti della lista ha chiesto lo scioglimento del gruppo consiliare
Pedone replica a Vittoria Sasso: «Sinergie sostiene l'amministrazione» Pedone replica a Vittoria Sasso: «Sinergie sostiene l'amministrazione» Il consigliere comunale sull'ex assessore: «Ha scelto di dimettersi in totale autonomia»
Sinergie per Bisceglie prende le distanze dall'amministrazione e attacca Sinergie per Bisceglie prende le distanze dall'amministrazione e attacca Vittoria Sasso: «Restare in giunta senza poter incidere non fa per me». Non mancano le stoccate: «È un piacere andare in giro e confrontarsi coi cittadini»
Changez la femme Changez la femme Il 24 febbraio è la data da segnare sul calendario...
Spina: «Dire la verità sui suoi fallimenti è insopportabile per Angarano» Spina: «Dire la verità sui suoi fallimenti è insopportabile per Angarano» «Diverse liste hanno preso le distanze dall'amministrazione»
Spina: «Riconosco la forte dignità di Vittoria Sasso» Spina: «Riconosco la forte dignità di Vittoria Sasso» L'ex sindaco: «Non si è svenduta per una poltrona e per uno stipendio di assessore»
Un'altra tegola per l'amministrazione, Vittoria Sasso rassegna le dimissioni Un'altra tegola per l'amministrazione, Vittoria Sasso rassegna le dimissioni «Profondamente delusa per un progetto che non si è mai realizzato e per essere rimasta da sola». La giunta Angarano perde un altro assessore
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.