Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Attualità

Giovedì riaprono le scuole, non mancano le incognite

Toccherà alle famiglie scegliere se mandare i figli in classe oppure optare per la didattica a distanza

Le incognite non mancano e alimentano apprensioni talvolta giustificate, spesso immotivate. Giovedì 12 novembre, a Bisceglie, tutti gli istituti scolastici di competenza comunale riapriranno i battenti secondo quanto stabilito da un'ordinanza del Sindaco Angelantonio Angarano.

Gli edifici che ospitano le classi di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono stati sottopostii alle attività di sanificazione utili a consentire il rientro in sicurezza degli studenti, degli insegnanti e del personale delle strutture. Sarà perciò la prima opportunità concreta per testare, sul territorio biscegliese, gli effetti delle decisioni contrastanti assunte dalla Regione Puglia e dal Governo rispetto alla modalità di fruizione della didattica.

L'ultimo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte martedì 3 novembre sancisce il diritto alle lezioni in classe per i cicli scolastici fino alla secondaria di primo grado mentre Michele Emiliano, che in una precedente ordinanza del 28 ottobre aveva sospeso la didattica in presenza, ha corretto il tiro a seguito delle decisioni del primo ministro, affermando che sarebbe toccato alle famiglie scegliere di quale metodo avvalersi, con ripercussioni facilmente immaginabili sull'organizzazione delle attività nei circoli.

Uno scenario troppo fluido e decisamente poco chiaro, sul quale si sono innestate le immancabili e incontrollate voci a proposito di veri o presunti casi di positività al Covid di insegnanti. Diversi genitori lamentano una scarsa o assente comunicazione da parte dei dirigenti scolastici e delle segreterie su questo aspetto, che incrocia la sacrosante esigenza di tutela della privacy dei singoli e il bisogno di informazioni e indicazioni corrette manifestato dalle famiglie.

Giovedì, intanto, chi vorrà mandare il proprio figlio o la propria figlia a scuola sul territorio biscegliese avrà piena facoltà di farlo. Discorso differente per le superiori, destinate dal Dpcm Conte allo svolgimento della didattica a distanza.
  • Comune di Bisceglie
  • amministrazione comunale
  • scuole Bisceglie
  • Covid
Altri contenuti a tema
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.