Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Attualità

Giovedì riaprono le scuole, non mancano le incognite

Toccherà alle famiglie scegliere se mandare i figli in classe oppure optare per la didattica a distanza

Le incognite non mancano e alimentano apprensioni talvolta giustificate, spesso immotivate. Giovedì 12 novembre, a Bisceglie, tutti gli istituti scolastici di competenza comunale riapriranno i battenti secondo quanto stabilito da un'ordinanza del Sindaco Angelantonio Angarano.

Gli edifici che ospitano le classi di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono stati sottopostii alle attività di sanificazione utili a consentire il rientro in sicurezza degli studenti, degli insegnanti e del personale delle strutture. Sarà perciò la prima opportunità concreta per testare, sul territorio biscegliese, gli effetti delle decisioni contrastanti assunte dalla Regione Puglia e dal Governo rispetto alla modalità di fruizione della didattica.

L'ultimo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte martedì 3 novembre sancisce il diritto alle lezioni in classe per i cicli scolastici fino alla secondaria di primo grado mentre Michele Emiliano, che in una precedente ordinanza del 28 ottobre aveva sospeso la didattica in presenza, ha corretto il tiro a seguito delle decisioni del primo ministro, affermando che sarebbe toccato alle famiglie scegliere di quale metodo avvalersi, con ripercussioni facilmente immaginabili sull'organizzazione delle attività nei circoli.

Uno scenario troppo fluido e decisamente poco chiaro, sul quale si sono innestate le immancabili e incontrollate voci a proposito di veri o presunti casi di positività al Covid di insegnanti. Diversi genitori lamentano una scarsa o assente comunicazione da parte dei dirigenti scolastici e delle segreterie su questo aspetto, che incrocia la sacrosante esigenza di tutela della privacy dei singoli e il bisogno di informazioni e indicazioni corrette manifestato dalle famiglie.

Giovedì, intanto, chi vorrà mandare il proprio figlio o la propria figlia a scuola sul territorio biscegliese avrà piena facoltà di farlo. Discorso differente per le superiori, destinate dal Dpcm Conte allo svolgimento della didattica a distanza.
  • Comune di Bisceglie
  • amministrazione comunale
  • scuole Bisceglie
  • Covid
Altri contenuti a tema
Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi La Giunta Comunale ha approvato la delibera con le novità per il transito e la sosta. Tutti i dettagli
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Grande e sentita partecipazione alla cerimonia di commemorazione per i 50 anni dalla tragedia di Gand. Scoperta una stele in piazza Vittorio Emanuele
Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione All’incontro pubblico a palazzo Tupputi è intervenuta anche l’Assessore regionale Maurodinoia
Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo A Palazzo Tupputi il via al percorso di partecipazione per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Il Sindaco: «Non posso che esprimere a nome dell'Amministrazione e della Comunità, il sentito plauso e ringraziamento»
Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi” Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi” Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.