Bisceglie, prima raccolta dall'orto didattico del plesso don Pino Puglisi
Bisceglie, prima raccolta dall'orto didattico del plesso don Pino Puglisi
Attualità

Gli scolari del plesso "Puglisi" donano alla Caritas il raccolto dell'orto didattico. Foto

Il dirigente Di Liddo: «Fondamentale formare i cittadini del futuro». Ruggieri: «Importante sensibilizzare i più piccoli ad evitare gli sprechi».

Un valore aggiunto, un esempio positivo di interazione fra la scuola e il volontariato. L'orto didattico allestito negli spazi del plesso "don Pino Puglisi" di via Cadorna, incluso nel primo circolo di Bisceglie, ha assunto un significativo sempre più rilevante per i piccoli scolari dell'istituto, che con il trascorrere del tempo si sono presi cura con sempre maggiore attenzione delle 14 vasche installate. I bambini, supportati nelle attività dagli insegnanti, hanno messo a dimora le piantine dopo aver estirpato l'erba in eccesso e supervisionato lo stato di crescita dell'orto, nel quale è stato collocato un impianto automatizzato di irrigazione.

«La scuola ha tra i suoi compiti istituzionali la formazione del futuro cittadino, oltre che l'educazione all'uso corretto dell'ambiente» ha commentato Marialisa Di Liddo, dirigente del primo circolo didattico. «Strutturare un orto scolastico e recuperare delle aiuole attraverso la valorizzazione di spazi dismessi rappresenta l'applicazione di strumenti di educazione ecologica, tramite i quali gli alunni imparano a conoscere e rispettare le risorse della terra». Nel progetto sono state coinvolte in particolare le prime e le seconde classi del plesso.

«Ogni sera, da 40 a 60 famiglie si rivolgono alle nostre strutture» ha evidenziato Sergio Ruggieri, referente della Caritas cittadina di Bisceglie. «La collaborazione degli operatori commerciali e le donazioni di generi alimentari ci consentono di alleviare in qualche modo le sofferenze e le situazioni di precarietà. È importante diffondere la cultura del dono fra i più piccoli, sensibilizzandoli al tempo stesso a evitare gli sprechi». La mattinata si è conclusa con il raccolto di verdure e ortaggi, consegnati dai bambini ai volontari Caritas che agiscono quotidianamente sul territorio attraverso il programma "Recuperiamoci".
Bisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didatticoBisceglie, gli scolari del plesso Puglisi donano alla Caritas il raccolto dell'orto didattico
  • Caritas Bisceglie
  • Primo circolo Edmondo De Amicis
  • Caritas
  • Sergio Ruggieri
  • plesso don Pino Puglisi
  • Marialisa Di Liddo
Altri contenuti a tema
Primo circolo, il consiglio compatto scrive al sindaco chiedendo interventi urgenti Primo circolo, il consiglio compatto scrive al sindaco chiedendo interventi urgenti «Aule fredde, interventi promessi e mai realizzati». L'accusa, non troppo velata, è di discriminazione: «Così rischiamo di perdere l'autonomia scolastica»
Bambini, animazione e ambiente: presentato l'ambizioso progetto "La camera verde" Bambini, animazione e ambiente: presentato l'ambizioso progetto "La camera verde" L'iniziativa del primo circolo didattico, promossa insieme alle associazioni Canudo e Atalante, è risultata vincitrice di un bando interministeriale
"La camera verde", un progetto per avvicinare i più piccoli ai segreti del cinema "La camera verde", un progetto per avvicinare i più piccoli ai segreti del cinema L'iniziativa del primo circolo didattico si è aggiudicata un bando interministeriale
Vestiti di Carnevale per bambini, una richiesta dalla Caritas Vestiti di Carnevale per bambini, una richiesta dalla Caritas «Portate all'emporio eco-solidale quelli che non vanno più ai vostri figli e nipoti. Faremo contenti altri piccoli»
Raccolta del farmaco a favore della Caritas e del Poliambulatorio "Il buon samaritano" Raccolta del farmaco a favore della Caritas e del Poliambulatorio "Il buon samaritano" Sette le farmacie aderenti. Come partecipare
Cena solidale, consegnati 1.500 euro alla Caritas di Bisceglie Cena solidale, consegnati 1.500 euro alla Caritas di Bisceglie Silvestris: «Contenti per la buona riuscita dell'iniziativa»
Tutto esaurito per la cena solidale organizzata da Silvestris con consiglieri e assessori. Foto Tutto esaurito per la cena solidale organizzata da Silvestris con consiglieri e assessori. Foto Il candidato sindaco ha servito i commensali
Cena solidale Caritas, Silvestris servirà i commensali Cena solidale Caritas, Silvestris servirà i commensali Il candidato sindaco, insieme agli assessori ed ai consiglieri comunali di suo riferimento, ha aderito all'iniziativa sociale
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.