Istituto Dell'Olio Bisceglie
Istituto Dell'Olio Bisceglie
Scuola

Gli studenti del Dell’Olio in protesta contro il piano di dimensionamento scolastico

La protesta per salvaguardare l’identità e la continuità educativa della loro scuola, minacciata dalla proposta dell’Ufficio Scolastico Regionale

Studenti dell'I.I.S.S. "Giacinto Dell'Olio" di Bisceglie il giorno 24 ottobre 2024 manifestano e protestano contro l'attuazione del Piano di dimensionamento scolastico per l.'a.s. 2025/2026 per le seguenti ragioni:
  • Ad oggi l'unica proposta ufficiale sul Piano di dimensionamento scolastico è quella dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia che in data 11 settembre 2024 ha convocato un tavolo tecnico con i Dirigenti della Regione Puglia e della Provincia BAT e in quella sede ha proposto la costituzione di un polo liceale mediante l'accorpamento del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci e del Liceo Economico Sociale del Dell'Olio, e un polo tecnico-professionale con l'accorpamento dell'I.I.S.S. Sergio Cosmai e dell'I.T.E. Dell'Olio, sentenziando di fatto lo spacchettamento del nostro Istituto e la sua scomparsa.
  • La nostra Scuola ha una storia gloriosa che dura da 60 anni e non può essere cancellata dall'oggi al domani, gli Studenti non possono essere considerati solo dei numeri ma contribuiscono a creare una Comunità Scolastica formata da relazioni, esperienze e vissuti che sono fondamentali per la nostra crescita.
  • Le nostre famiglie hanno sottoscritto un patto di corresponsabilità con la nostra Scuola che non può essere stracciato. Noi abbiamo scelto di iscriverci al Dell'Olio perché abbiamo apprezzato l'Offerta Formativa che ci veniva proposta e abbiamo riposto la nostra fiducia in questa Istituzione.
  • La continuità educativa e didattica è fondamentale per stabilire un rapporto reciproco di crescita e di formazione, e non possiamo rischiare di cambiare Insegnanti da un anno all'altro.
  • La Scuola non è solo un luogo fisico dove ci si incontra per imparare a crescere ma è la nostra seconda casa e non è giusto che ci venga imposto il trasloco senza nemmeno consultarci.
Stabilito che i tre Istituti Scolastici Superiori di Bisceglie hanno pari dignità e pari rispetto e non c'è nessun pregiudizio da parte nostra verso alcuna altra Istituzione Scolastica, chiediamo ai Dirigenti della Regione Puglia e dell'Ufficio Scolastico Regionale di evitare che il nostro Istituto venga smembrato e diviso, ma che venga accorpato nella sua interezza con il "da Vinci", solo per maggiori affinità curricolari, facendo una scelta che tenga conto anche delle nostre esigenze educative e didattiche e che non sia prettamente dettata da esigenze numeriche ed economiche.
  • Itc Dell'Olio
Altri contenuti a tema
Episodio di violenza tra due studenti del Dell'Olio: i rappresentanti «Condanniamo la violenza in ogni sua forma» Episodio di violenza tra due studenti del Dell'Olio: i rappresentanti «Condanniamo la violenza in ogni sua forma» I fatti si sarebbero svolti poco prima del suono della campanella ad inizio giornata
Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Mauro Visaggio: «Si prefigurano i peggiori scenari possibili dal punto di vista didattico e dell’organizzazione del lavoro»
Conferenza finale dei lavori svolti nel percorso di PCTO degli alunni dell'IISS "G. Dell'Olio Conferenza finale dei lavori svolti nel percorso di PCTO degli alunni dell'IISS "G. Dell'Olio L'incontro si terrà venerdì 19 aprile alle 18.30 al museo diocesano
Rotaract, orientamento in uscita per il "Da Vinci" e il "Dell'Olio" Rotaract, orientamento in uscita per il "Da Vinci" e il "Dell'Olio" Gli incontri si terranno sabato 13 aprile presso il cortile esterno del liceo biscegliese
Gli alunni dell'istituto "Dell’Olio" incontrano Luciana Romoli Gli alunni dell'istituto "Dell’Olio" incontrano Luciana Romoli L'evento è stato realizzato presso le Vecchie Segherie Mastrototaro mercoledì 13 marzo 2024
Arriva in Puglia il docufilm "Libere di... Vivere" sulla violenza economica di genere Arriva in Puglia il docufilm "Libere di... Vivere" sulla violenza economica di genere 300 alunni dell'IISS Dell'Olio assisteranno alla proiezione giovedì 14 marzo
A Bisceglie il Gran Galà 2023 contro la violenza sulle donne A Bisceglie il Gran Galà 2023 contro la violenza sulle donne I ragazzi uniti per un momento di riflessione
Docenti e Ata dell’I.I.S.S. “G. Dell’Olio” rispondono al presidente Lodispoto Docenti e Ata dell’I.I.S.S. “G. Dell’Olio” rispondono al presidente Lodispoto La nota: «Invitiamo ufficialmente il Presidente della Provincia BAT e l’intero consiglio provinciale a farci visita a Scuola»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.