Spiaggia Ponte Lama Bisceglie, la Torretta
Spiaggia Ponte Lama Bisceglie, la Torretta
Attualità

Goletta Verde, la spiaggia del Ponte Lama risultata entro i limiti di legge

Su 29 rilevamenti effettuati in Puglia, il 93% ha registrato valori non preoccupanti

In Puglia è tempo di bilanci per la qualità delle acque di mare e laghi. A fare un punto congiunto sono Goletta Verde e Goletta dei Laghi, le due campagne nazionali di Legambiente in difesa di mare, coste e bacini lacustri che hanno presentato a Brindisi, in conferenza stampa, i dati dei loro monitoraggi effettuati sulle coste delle province pugliesi.

Sul fronte mare, il 93% dei campionamenti eseguiti è risultato entro i limiti di legge (27 su 29). Tra questi rientra quello della spiaggia del Ponte Lama a Bisceglie, conosciuta anche come "la Torretta", che ha registrato valori non preoccupanti. Nella provincia Bat si è verificato un risultato "fortemente inquinato", alla foce del canale H sul litorale di Ponente a Barletta.

«I risultati del monitoraggio di Goletta Verde e di Goletta dei Laghi sulla qualità delle acque marine e lacustri in Puglia sono incoraggianti, ma non bisogna abbassare la guardia. Le foci dei fiumi restano punti particolarmente critici, perché torrenti e canali possono ancora essere interessati da scarichi e allacci abusivi che mettono a rischio la salute del mare e degli ecosistemi acquatici» ha dichiarato Daniela Salzedo, presidente di Legambiente Puglia.

«Sappiamo quanto sia importante il lavoro delle amministrazioni nel controllo del territorio e riconosciamo l'impegno dell'Acquedotto Pugliese nel miglioramento del sistema depurativo regionale. Tuttavia, è necessario rafforzare ulteriormente la vigilanza sugli scarichi illegali, perché i comportamenti irresponsabili di pochi possono compromettere gli sforzi introdotti da istituzioni, enti gestori e comunità locali. Durante i campionamenti è emersa anche un'altra criticità: la presenza diffusa di rifiuti abbandonati lungo coste, scogliere e aree naturali. Su questo fronte serve una responsabilità condivisa. Le amministrazioni devono garantire strumenti efficaci per il corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti, ma ciascuno di noi, cittadine e cittadini, ha il dovere di contribuire ogni giorno alla tutela del territorio e alla salvaguardia del nostro mare» ha ribadito Legambiente.
  • Legambiente
  • goletta verde
Altri contenuti a tema
Verde, gli ambientalisti: «Parole lacunose del sindaco. Pretendiamo gli atti richiesti» Verde, gli ambientalisti: «Parole lacunose del sindaco. Pretendiamo gli atti richiesti» Nota congiunta delle associazioni Ambiente Giustizia Lavoro, Italia Nostra, Legambiente, Libera il futuro, Life 9.41 e Pro Natura
«Trasparenza zero sul verde urbano. Il Comune nasconde i dati sugli abbattimenti» «Trasparenza zero sul verde urbano. Il Comune nasconde i dati sugli abbattimenti» La denuncia di Ambiente Giustizia Lavoro, Italia nostra, Legambiente, Libera il Futuro, Life 9.41, Pro Natura
Alberi abbattuti, gli ambientalisti: «Ignorati appelli e proposte. Gestione disastrosa» Alberi abbattuti, gli ambientalisti: «Ignorati appelli e proposte. Gestione disastrosa» Nota congiunta delle associazioni Ambiente Giustizia Lavoro, Italia Nostra, Legambiente, Libera il futuro, Life 9.41 e Pro Natura
Morte Alicia Amoruso, Legambiente: «Respingiamo ogni tentativo di strumentalizzazione» Morte Alicia Amoruso, Legambiente: «Respingiamo ogni tentativo di strumentalizzazione» La nota del circolo pugliese: «La tragedia di Bisceglie deve servire a questo: a pretendere più cura, più pianificazione, più prevenzione. Non più slogan e scorciatoie sulla gestione del verde»
Raccolta differenziata, Di Gregorio a BisceglieViva: «Non solo le isole ecologiche, il problema è culturale» Raccolta differenziata, Di Gregorio a BisceglieViva: «Non solo le isole ecologiche, il problema è culturale» Il presidente di Legambiente Bisceglie commenta i dati che registrano la città sotto il 65%, spiega le principali criticità da risolvere e contesta il metodo per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti
Campo Legambiente con Luiss: il biscegliese Gianmarco Antifora tra i volontari Campo Legambiente con Luiss: il biscegliese Gianmarco Antifora tra i volontari Formatore di Legambiente tramite il servizio civile, Antifora ha raccontato la sua esperienza
Alberi in via Di Vittorio, confronto positivo fra associazioni e comune di Bisceglie Alberi in via Di Vittorio, confronto positivo fra associazioni e comune di Bisceglie Nota congiunta di Legambiente, Pro Natura e Libera il futuro
La posizione di Legambiente sugli interventi su via Di Vittorio e sul verde pubblico La posizione di Legambiente sugli interventi su via Di Vittorio e sul verde pubblico Il presidente Alessandro Di Gregorio «Su tutte le questioni poste ad oggi silenzio assoluto»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.