Mario Draghi
Mario Draghi
Politica

«Governo Draghi, tutti insieme appassionatamente»

La riflessione dell'onorevole Napoletano

L'onorevole Franco Napoletano, già Sindaco di Bisceglie e parlamentare, è intervenuto con una riflessione sull'attuale situazione politica alla luce dello svolgimento delle consultazioni per la formazione di un nuovo Governo. Un'opinione critica e in forte dissenso rispetto all'orientamento prevalente di supporto o come minimo benevola attesa nei confronti dell'esecutivo che sarà guidato da Mario Draghi.

Nelle corti orientali dell'antichità, in particolare presso gli Assiri e, poi, presso i Persiani, era in uso, al cospetto delle divinità e del sovrano, la "proskynesis".
Con questo atto, ci si prostrava in adorazione davanti a chi veniva ritenuto di rango più elevato.
Ebbene, sembra che la proskynesis sia stata recentemente ripristinata, non in Oriente, ma in Italia.
Questa, almeno, è l'impressione che si ricava a giudicare della totale sottomissione delle forze (debolezze) politiche nei confronti di Mario Draghi, presidente del consiglio incaricato.

Quel Draghi liberista, campione delle Banche e della Grande Finanza, fortemente voluto dai Poteri Forti, esageratamente osannato ed orchestrato dalla stampa e dai mass media, dipinto come l'uomo della Provvidenza, l'unto del Signore, colui che risolverà miracolosamente tutti i nostri problemi.
Se Draghi ha un "profilo alto", i politici nostrani sentono di avercelo basso!
Draghi li ascolta, parla poco e quel poco è quanto costoro vogliono sentirsi dire.
L'importante è che gli diano la fiducia in Parlamento, perchè, dopo, la loro resa dovrà essere senza condizioni.
Già adesso non pongono veti e sono disposti a ingoiare qualsiasi boccone, anche il più amaro.
Questi partiti hanno smarrito ogni barlume di coerenza e di dignità, avvalorando la tesi dei tanti, che li giudicano essere tutti uguali, magari Liberi e uguali.
Prima erano l'uno contro l'altro armati o, perlomeno, ce lo facevano credere, sbandierando programmi opposti tra loro.
Ora sono disponibili, spudoratamente, a governare insieme.
Naturalmente, per il bene del Paese!
Così si dice quando si vuole nobilitare una poltrona.

L'ora è grave, c'è la pandemia e l'emergenza giustifica la più oscena delle operazioni politiche.
Il Pd non si farà scrupolo di governare con la Lega e con Forza Italia, che a loro volta accetteranno di buon grado, mentre i 5 Stelle (che andarono per cambiare e furono cambiati) non si schiferanno a governare con Berlusconi il pluripregiudicato, quello delle leggi ad personam.
Renzi sparafucile, il sicario governativo, l'irresponsabile che pensa solo a se stesso, l'inaffidabile per definizione, il più odiato dagli italiani, tornerà nei ranghi e, compiuta la missione sfascista, conterà come il due di briscola (troveranno, comunque, il modo per retribuirlo per i servigi prestati).
Ma è contento lo stesso, perchè la sua quinta colonna nel Pd vorrebbe riportarlo a casa, mentre gli altri, invece di indicarlo al pubblico ludibrio, non hanno esitato a sedersi nuovamente al tavolo con lui.

Nel mentre "Sinistra cercasi disperatamente", i veri vincitori di questa assurda partita, che ci fa rimpiangere la cosiddetta prima Repubblica, sono quei grandi poteri economici, che muovono il cielo e l'altre stelle: volevano il loro campione al Governo e l'otterranno, avendo preparato il terreno per Draghi da molto tempo.
Alla fine, quando prevarrà il ritornello "l'Europa ce lo chiede", il patto di stabilità cesserà di essere sospeso e bisognerà rientrare dall'enorme debito pubblico accumulato, pagherà, come al solito, il popolo e la parte più debole di esso.
Dunque, tutti insieme appassionatamente: auguri!»

  • Franco Napoletano
  • governo
  • Mario Draghi
Altri contenuti a tema
Il cordoglio di Franco Napoletano per la scomparsa di Felice Ricchiuti Il cordoglio di Franco Napoletano per la scomparsa di Felice Ricchiuti L’ex primo cittadino ha ricordato la figura dello storico segretario dei biscegliesi e dei pugliesi a Milano
"Sapere è Potere": a Controcorrente talk informativo sul conflitto israelo-palestinese "Sapere è Potere": a Controcorrente talk informativo sul conflitto israelo-palestinese L’evento si svolgerà sabato 28 ottobre. Tra gli ospiti anche Francesco Napoletano, già sindaco della città di Bisceglie
Conflitto a Gaza, Napoletano: «Il diritto all'esistenza deve valere anche per la Palestina» Conflitto a Gaza, Napoletano: «Il diritto all'esistenza deve valere anche per la Palestina» La riflessione dell'ex primo cittadino di Bisceglie sulla questione del conflitto Israelo-Palestinese
Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» La riflessione dell'ex primo cittadino sulle celebrazioni in onore dei Santi Patroni della città
Napoletano: «Il Comune garantisca una Città più pulita» Napoletano: «Il Comune garantisca una Città più pulita» In una nota, l'ex primo cittadino ha invitato l'amministrazione a trovare una soluzione per i disservizi
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Maglia 165, Napoletano: «Sono avvenuti fatti un po' strani» Maglia 165, Napoletano: «Sono avvenuti fatti un po' strani» L'analisi dell'ex sindaco non risparmia, oltre che gli amministratori, anche i dirigenti comunali e regionali
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.