Castello di Bisceglie
Castello di Bisceglie
Cultura

I disegni dei bambini durante il lockdown in mostra al Castello

Martedì l'esposizione degli oltre 200 elaborati partecipanti al concorso promosso dall'amministrazione

Martedì 14 luglio, alle ore 18, si terrà l'apertura della mostra "Contagio di colori", allestita all'interno della sala della bifora del Castello Svevo-Angioino di Bisceglie coi disegni dei bambini che hanno partecipato al concorso promosso dall'amministrazione comunale durante il lockdown.

«Sono pervenuti oltre 200 elaborati, il contagio, quello positivo, ha davvero funzionato, con una grande partecipazione entusiastica da parte dei bimbi che, insieme alle loro famiglie, hanno dato sfogo a tutta la loro creatività e fantasia» ha spiegato Loredana Acquaviva, assessore alla cultura del Comune di Bisceglie. JI disegni rendono l'idea di come i nostri bimbi abbiano vissuto un momento particolare, di come abbiano sofferto il dover stare in casa per molto tempo senza andare a scuola, senza vedere i loro amichetti, i loro nonni. Ma dai disegni traspare chiaramente anche la loro positività, fiducia, ottimismo anche nelle difficoltà».

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha rimarcato: «Il senso del contest era proprio quello di fornire un'opportunità in un momento delicato, trasformare un momento difficile in un'occasione per creare, esprimersi attraverso l'arte e i colori.
Ho visto i disegni e sono tutti incredibilmente belli, ogni elaborato esprime lo stato d'animo dell'autore e soprattutto il desiderio di sconfiggere il Coronavirus e tornare alla vita di tutti i giorni. A tutti coloro che hanno partecipato va il nostro sentito ringraziamento. Volevamo che i bimbi, insieme ai loro genitori, attraverso questo concorso, si sentissero uniti malgrado la distanza, accomunati sì dalla difficoltà ma soprattutto dalla speranza. Speriamo di esserci riusciti. La certezza è che conserveremo questi disegni come preziosa testimonianza di un periodo che ha sconvolto le nostre vite senza preavviso ma che abbiamo affrontato insieme».

La mostra, nel rispetto delle misure di sicurezza per garantire il distanziamento sociale, sarà visitabile martedì 14 a venerdì 17 luglio, dalle ore 18 alle ore 20. Negli orari di apertura dell'esposizione tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare l'attestato di partecipazione. Il 17 luglio, alle ore 19, ci sarà la premiazione simbolica degli elaborati selezionati dalla giuria composta dagli artisti Enzo Abascià e Domenico Velletri.
  • Comune di Bisceglie
  • Castello di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Martedì 17 giugno la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Sindaco Angarano: “Più vicini ai nostri imprenditori e commercianti”, Assessore Musco: “Comune alleato concreto per sviluppo attività economiche”
Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Saranno avviati percorsi incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza
Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Scadenza fissata per venerdì 30 maggio
Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Angarano: «Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città»
La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze Il Sindaco Angarano: «Riconoscimento per donne e uomini che hanno lasciato un segno nella nostra società»
Al Castello Svevo di Bisceglie l’installazione di Lorca per “L’Ultimo Giorno di Gaza” Al Castello Svevo di Bisceglie l’installazione di Lorca per “L’Ultimo Giorno di Gaza” L’artista Lorenzo Cassanelli partecipa alla manifestazione nazionale con un’opera in collaborazione con ZonaEffe
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.