Castello di Bisceglie
Castello di Bisceglie
Cultura

I disegni dei bambini durante il lockdown in mostra al Castello

Martedì l'esposizione degli oltre 200 elaborati partecipanti al concorso promosso dall'amministrazione

Elezioni Regionali 2020
Martedì 14 luglio, alle ore 18, si terrà l'apertura della mostra "Contagio di colori", allestita all'interno della sala della bifora del Castello Svevo-Angioino di Bisceglie coi disegni dei bambini che hanno partecipato al concorso promosso dall'amministrazione comunale durante il lockdown.

«Sono pervenuti oltre 200 elaborati, il contagio, quello positivo, ha davvero funzionato, con una grande partecipazione entusiastica da parte dei bimbi che, insieme alle loro famiglie, hanno dato sfogo a tutta la loro creatività e fantasia» ha spiegato Loredana Acquaviva, assessore alla cultura del Comune di Bisceglie. JI disegni rendono l'idea di come i nostri bimbi abbiano vissuto un momento particolare, di come abbiano sofferto il dover stare in casa per molto tempo senza andare a scuola, senza vedere i loro amichetti, i loro nonni. Ma dai disegni traspare chiaramente anche la loro positività, fiducia, ottimismo anche nelle difficoltà».

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha rimarcato: «Il senso del contest era proprio quello di fornire un'opportunità in un momento delicato, trasformare un momento difficile in un'occasione per creare, esprimersi attraverso l'arte e i colori.
Ho visto i disegni e sono tutti incredibilmente belli, ogni elaborato esprime lo stato d'animo dell'autore e soprattutto il desiderio di sconfiggere il Coronavirus e tornare alla vita di tutti i giorni. A tutti coloro che hanno partecipato va il nostro sentito ringraziamento. Volevamo che i bimbi, insieme ai loro genitori, attraverso questo concorso, si sentissero uniti malgrado la distanza, accomunati sì dalla difficoltà ma soprattutto dalla speranza. Speriamo di esserci riusciti. La certezza è che conserveremo questi disegni come preziosa testimonianza di un periodo che ha sconvolto le nostre vite senza preavviso ma che abbiamo affrontato insieme».

La mostra, nel rispetto delle misure di sicurezza per garantire il distanziamento sociale, sarà visitabile martedì 14 a venerdì 17 luglio, dalle ore 18 alle ore 20. Negli orari di apertura dell'esposizione tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare l'attestato di partecipazione. Il 17 luglio, alle ore 19, ci sarà la premiazione simbolica degli elaborati selezionati dalla giuria composta dagli artisti Enzo Abascià e Domenico Velletri.
  • Comune di Bisceglie
  • Castello di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Rinviato il trasferimento di alcuni ospiti a quattro zampe dal canile Rinviato il trasferimento di alcuni ospiti a quattro zampe dal canile Angarano: «Garantire massima sicurezza e tutela della salute degli animali»
Disco verde al bilancio consuntivo 2019 Disco verde al bilancio consuntivo 2019 Angarano: «Gestione responsabile, fondo cassa di oltre 15 milioni». Opposizioni sulle barricate
Maglia 165, clima incandescente in consiglio comunale Maglia 165, clima incandescente in consiglio comunale Botta e risposta tra Peppo Ruggieri e gli esponenti delle opposizioni. Amendolagine rileva un presunto conflitto di interessi dell'assessore Storelli
Le fototrappole stanano altri abbandoni di rifiuti Le fototrappole stanano altri abbandoni di rifiuti 18 sanzioni da 500 euro ciascuna nel solo mese di luglio. I controlli della Polizia Locale proseguono
Confermata la legittimità dell'elezione di Spina a consigliere comunale Confermata la legittimità dell'elezione di Spina a consigliere comunale Antonio Todisco ha rinunciato a ricorrere in appello
Maglia 165, Di Lollo Capurso: «L'approvazione non è atto dovuto» Maglia 165, Di Lollo Capurso: «L'approvazione non è atto dovuto» L'ex assessore all'urbanistica entra nel dibattito e risponde a Storelli
Lottizzazione 165, parla Storelli: «Strada dovuta ma intrapresa da altra amministrazione» Lottizzazione 165, parla Storelli: «Strada dovuta ma intrapresa da altra amministrazione» L'assessore: «Le accuse di cementificazione e speculazione le rispediamo ai mittenti»
Decreto rilancio, 1,4 milioni di euro al Comune di Bisceglie Decreto rilancio, 1,4 milioni di euro al Comune di Bisceglie Le risorse assicureranno le funzioni fondamentali degli enti
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.