Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Politica

Il circolo "Peppino Impastato" accoglie con soddisfazione il disco verde alle nuove linee guida sugli incarichi legali

«Questo è solo il primo passo dell'iter che dovrà essere proseguito dall'amministrazione»

Mercoledì 26 settembre, nel corso della riunione della prima commissione consiliare permanente, presieduta dal consigliere comunale Giuseppe Losapio e composta dagli esponenti di maggioranza Francesco Coppolecchia e Rossano Sasso, oltre che dai rappresentanti delle opposizioni Enzo Amendolagine e Francesco Spina, sono state approvate all'unanimità le linee guida per la creazione con procedura di evidenza pubblica di una short list di avvocati esterni, per l'affidamento di servizi di patrocinio legale dell'Ente, in affiancamento al servizio di avvocatura comunale.

«È stata così posta la prima pietra per risolvere l'annosa questione del conferimento di incarichi legali esterni secondo i principi di trasparenza e professionalità» hanno fatto sapere i componenti del direttivo del circolo "Peppino Impastato". «L'obiettivo, in ossequio al programma di coalizione, è quello di individuare professionalità idonee, di volta in volta selezionate, sulla base di criteri di professionalità, rotazione e trasparenza in base alle esigenze dell'Ente» hanno aggiunto.

«La creazione di un elenco pubblico di avvocati rappresenta una delle proposte da sempre sostenute dal Circolo Politico "Peppino Impastato" che, in svariate occasioni, ha sollecitato invano le passate amministrazioni comunali. L'oneroso incarico di parte attiva nell'amministrazione ci impone, tramite il nostro consigliere comunale di riferimento, il dovere di rispettare gli impegni assunti in campagna elettorale, dunque di passare dalle proposte ai fatti» ha evidenziato il circolo "Impastato", precisando: «Sia chiaro, questo rappresenta solo il primo passo dell'iter amministrativo che dovrà essere proseguito dall'amministrazione nelle sedi opportune, secondo le procedure previste dalla legge».

Fra le linee guida, sottoposte dal consigliere Coppolecchia e licenziate all'unanimità dai cinque componenti della commissione consiliare, la proposta all'amministrazione comunale di adozione di un bando e disciplinare riguardante l'affidamento dei servizi di patrocinio legale dell'Ente relativamente al contenzioso giudiziale e stragiudiziale civile, penale, amministrativo, tributario, contabile, esecutivo e cautelare dinanzi alle Magistrature competenti, comprese le Magistrature superiori, nonché i servizi di mediazione, negoziazione assistita, conciliazione e transazione oltre che la pareristica, compresa quello pro veritate.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.