Contratto di lavoro (repertorio)
Contratto di lavoro (repertorio)
Attualità

Il comune di Bisceglie lancia il progetto "Orient@re @l futuro": nuove opportunità di lavoro e formazione per la comunità

Il progetto, in collaborazione con enti di formazione e il centro per l'impiego, promuove un innovativo modello di orientamento per cittadini e imprese

Il Comune di Bisceglie ha lanciato un nuovo e ambizioso progetto denominato Orient@re @l futuro, nell'ambito del programma "Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro", finanziato dal POR FESR - FSE PUGLIA 2014-2020. L'obiettivo principale di questo progetto è fornire opportunità di lavoro e formazione a cittadini e imprese, guidandoli in un percorso di crescita e sviluppo professionale senza perdere la bussola.

L'amministrazione comunale ha collaborato con enti di formazione del territorio e il Centro per l'impiego per creare un modello innovativo di orientamento. Tale iniziativa mira a semplificare l'accesso ai servizi, garantendone la qualità e promuovendo la creazione di reti solide tra i diversi attori del mercato del lavoro e dei processi formativi.

Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione di SICUR.A.L.A. S.R.L., CONFCOMMERCIO BISCEGLIE, INFORMA S.C. A R.L., AGROMNIA SOC. COOP. A.R.L., IRSEA, GESFOR S.R.L. e in stretto raccordo con il Centro per l'impiego di Bisceglie.

Le azioni del progetto comprendono l'orientation desk, uno sportello di accoglienza e orientamento al cittadino per fornire informazioni sulle opportunità di lavoro e formazione. Verranno anche organizzati 50 orientation labs, laboratori tematici rivolti a studenti delle scuole primarie e secondarie, universitari, disoccupati e giovani che desiderano riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi occupativi. Inoltre, saranno previsti 8 Job Days, giornate di orientamento alla formazione e al lavoro, in collaborazione con gli stakeholders del territorio e i partner di progetto.

L'orientation desk è già operativo dal 10 luglio ed è aperto dal lunedì al venerdì, offrendo un supporto concreto e personalizzato ai cittadini nella ricerca di opportunità di lavoro e formazione. Il primo Job Day, Orient@ti @l futuro, si svolgerà il 31 luglio, con un focus tematico dedicato al turismo e alla creazione di startup innovative.

«Stiamo lavorando da tempo al potenziamento delle politiche attive del lavoro sul nostro territorio, nella convinzione che la sinergia con il Centro per l'Impiego, gli enti di formazione e gli attori del mercato del lavoro sia l'unica strada possibile per creare opportunità ed occasioni da offrire sia a chi cerca lavoro sia a chi lo offre - ha affermato con soddisfazione il sindaco Angarano -. Per questo abbiamo voluto cogliere la sfida del bando regionale Punti Cardinali e siamo riusciti, grazie al ruolo attivo che il bando riconosce ai comuni, a centrare in pieno lo spirito di questa misura, mettendo in rete ben 7 realtà che lavoreranno per costruire un sistema di domanda ed offerta di lavoro sempre più ampio e soddisfacente da offrire alla città di Bisceglie e ai biscegliesi. Ringrazio il Centro per l'Impiego di Bisceglie e tutti i protagonisti di questo progetto per la generosità, l'entusiasmo e le competenze che hanno messo a disposizione della nostra Comunità».
  • Centro per l'impiego
Altri contenuti a tema
Giovedì 7 dicembre l’inaugurazione dell’impianto sportivo outdoor polivalente Giovedì 7 dicembre l’inaugurazione dell’impianto sportivo outdoor polivalente Il Sindaco Angarano: «Uno spazio che offre alle generazioni future un luogo dove coltivare la passione per lo sport»
Presentato a Bisceglie il Calendario dell’Esercito 2024 Presentato a Bisceglie il Calendario dell’Esercito 2024 Un omaggio agli uomini che parteciparono alla II Guerra Mondiale
“Natale Tra Noi”, persone con disabilità al lavoro negli esercizi commerciali di Bisceglie “Natale Tra Noi”, persone con disabilità al lavoro negli esercizi commerciali di Bisceglie Presentata l’iniziativa della Cooperativa Uno tra noi patrocinata dal Comune di Bisceglie in collaborazione con Confcommercio
Villa Giulia, Angarano e Rigante: «Al lavoro per garantire continuità» Villa Giulia, Angarano e Rigante: «Al lavoro per garantire continuità» Oggi incontro con le suore francescane alcantarine che gestiscono il centro
Bisceglie si tinge d’azzurro con la Nazionale Italiana di Ciclocross Bisceglie si tinge d’azzurro con la Nazionale Italiana di Ciclocross Il team accolto in una sala consiliare gremita dal Sindaco Angarano e dall’Assessore Di Pinto
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Natale tra noi, inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità Natale tra noi, inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità Il 1° dicembre la presentazione del progetto promosso dalla cooperativa "Uno tra noi"
Si conclude il progetto Orientare al Futuro promosso dal Comune di Bisceglie Si conclude il progetto Orientare al Futuro promosso dal Comune di Bisceglie Dati molto incoraggianti. Angarano: «Esperienza sicuramente da ripetere»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.