Contratto di lavoro (repertorio)
Contratto di lavoro (repertorio)
Attualità

Il comune di Bisceglie lancia il progetto "Orient@re @l futuro": nuove opportunità di lavoro e formazione per la comunità

Il progetto, in collaborazione con enti di formazione e il centro per l'impiego, promuove un innovativo modello di orientamento per cittadini e imprese

Il Comune di Bisceglie ha lanciato un nuovo e ambizioso progetto denominato Orient@re @l futuro, nell'ambito del programma "Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro", finanziato dal POR FESR - FSE PUGLIA 2014-2020. L'obiettivo principale di questo progetto è fornire opportunità di lavoro e formazione a cittadini e imprese, guidandoli in un percorso di crescita e sviluppo professionale senza perdere la bussola.

L'amministrazione comunale ha collaborato con enti di formazione del territorio e il Centro per l'impiego per creare un modello innovativo di orientamento. Tale iniziativa mira a semplificare l'accesso ai servizi, garantendone la qualità e promuovendo la creazione di reti solide tra i diversi attori del mercato del lavoro e dei processi formativi.

Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione di SICUR.A.L.A. S.R.L., CONFCOMMERCIO BISCEGLIE, INFORMA S.C. A R.L., AGROMNIA SOC. COOP. A.R.L., IRSEA, GESFOR S.R.L. e in stretto raccordo con il Centro per l'impiego di Bisceglie.

Le azioni del progetto comprendono l'orientation desk, uno sportello di accoglienza e orientamento al cittadino per fornire informazioni sulle opportunità di lavoro e formazione. Verranno anche organizzati 50 orientation labs, laboratori tematici rivolti a studenti delle scuole primarie e secondarie, universitari, disoccupati e giovani che desiderano riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi occupativi. Inoltre, saranno previsti 8 Job Days, giornate di orientamento alla formazione e al lavoro, in collaborazione con gli stakeholders del territorio e i partner di progetto.

L'orientation desk è già operativo dal 10 luglio ed è aperto dal lunedì al venerdì, offrendo un supporto concreto e personalizzato ai cittadini nella ricerca di opportunità di lavoro e formazione. Il primo Job Day, Orient@ti @l futuro, si svolgerà il 31 luglio, con un focus tematico dedicato al turismo e alla creazione di startup innovative.

«Stiamo lavorando da tempo al potenziamento delle politiche attive del lavoro sul nostro territorio, nella convinzione che la sinergia con il Centro per l'Impiego, gli enti di formazione e gli attori del mercato del lavoro sia l'unica strada possibile per creare opportunità ed occasioni da offrire sia a chi cerca lavoro sia a chi lo offre - ha affermato con soddisfazione il sindaco Angarano -. Per questo abbiamo voluto cogliere la sfida del bando regionale Punti Cardinali e siamo riusciti, grazie al ruolo attivo che il bando riconosce ai comuni, a centrare in pieno lo spirito di questa misura, mettendo in rete ben 7 realtà che lavoreranno per costruire un sistema di domanda ed offerta di lavoro sempre più ampio e soddisfacente da offrire alla città di Bisceglie e ai biscegliesi. Ringrazio il Centro per l'Impiego di Bisceglie e tutti i protagonisti di questo progetto per la generosità, l'entusiasmo e le competenze che hanno messo a disposizione della nostra Comunità».
  • Centro per l'impiego
Altri contenuti a tema
Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Angarano: «Con questi lavori stiamo riqualificando un'area abbandonata»
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.