Francesca Galizia e Bruna Piarulli, candidate rispettivamente per Camera e Senato col Movimento 5 Stelle. <span>Foto BisceglieViva</span>
Francesca Galizia e Bruna Piarulli, candidate rispettivamente per Camera e Senato col Movimento 5 Stelle. Foto BisceglieViva
Politica

Il Movimento 5 Stelle schiera due donne nei collegi uninominali di Bisceglie

La giovinazzese Francesca Galizia affronterà Francesco Spina e il candidato del centrodestra per un seggio a Montecitorio; la direttrice del carcere di Trani Piarulli in corsa per il Senato

Due candidature femminili, a sorpresa, per il Movimento 5 Stelle nei collegi uninominali che riguardano Bisceglie.

La giovinazzese Francesca Galizia affronterà Francesco Spina del Pd e il portacolori (non ancora ufficializzato) del centrodestra per conquistare un seggio a Montecitorio. Galizia, 36 anni, è figlia dell'ex comandante della stazione dei Carabinieri Antonio, candidato sindaco a Giovinazzo nel 2012 con una coalizione di centrodestra (25.5%, fu terzo ed escluso dal ballottaggio) e alle ultime amministrative con tre liste civiche (4.7%). Fuori dalla corsa il biscegliese Vincenzo Arena, che pure era stato accreditato quale favorito per la nomination in virtù di un eccellente curriculum e della sua esperienza nelle istituzioni.

È senza dubbio una donna delle istituzioni Angela Anna Bruna Piarulli, 50 anni, dirigente dell'istituto penitenziario di Trani dal marzo del 2007. Sarà in lizza nel collegio Puglia 2 per il Senato (che comprende i comuni di Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Bisceglie, Bitetto, Cassano Murge, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Molfetta, Palo del Colle, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Sammichele, Santeramo in Colle, Spinazzola, Terlizzi, Toritto, Turi) in una sfida all'ultimo voto con Loredana Lezoche del Partito Democratico che, secondo gli ultimi incredibili rumors, sarebbe stata preferita in extremis a Saverio Tammacco. Tramontata l'ipotesi di un impegno dell'avvocato biscegliese Antonello Carelli, che si era presentato per le parlamentarie.

La città di Bisceglie sarà perciò rappresentata, all'interno del Movimentop 5 Stelle, esclusivamente da Davide Galantino, candidato in terza posizione nel listino plurinominale Puglia 1.

I candidati nei collegi uninominali sono stati presentati lunedì 29 gennaio dal leader politico del Movimento 5 Stelle e aspirante premier Luigi Di Maio nel corso di un evento pubblico trasmesso in diretta streaming,
  • Francesco Spina
  • Movimento 5 stelle
  • Trani
  • Vincenzo Arena
  • Giovinazzo
  • Francesca Galizia
  • Bruna Piarulli
  • carcere di Trani
  • Luigi Di Maio
Altri contenuti a tema
Rimpasto, Spina scatenato: «È la Svolta della vergogna» Rimpasto, Spina scatenato: «È la Svolta della vergogna» «Angarano mostra il suo cinismo per anni mascherato dal sorrisino buonista. Silvestris "svende" uno dei suoi più fedeli amici»
Pug, Spina: «Primo passo per il parco urbano nella zona Bimarmi e la rigenerazione di Pantano» Pug, Spina: «Primo passo per il parco urbano nella zona Bimarmi e la rigenerazione di Pantano» «La costa di levante sarà una delle strategiche direttrici di sviluppo e progresso della comunità»
L'assemblea provinciale di Azione ribadisce il sostegno alla candidatura di Spina per le comunali L'assemblea provinciale di Azione ribadisce il sostegno alla candidatura di Spina per le comunali «"Bisceglie rinasce" si sta caratterizzando sempre più per concretezza e serietà»
Sanità, Popolari con Emiliano: «Valorizzazione del "Vittorio Emanuele II" e sprint per il nuovo ospedale del nord-barese» Sanità, Popolari con Emiliano: «Valorizzazione del "Vittorio Emanuele II" e sprint per il nuovo ospedale del nord-barese» Dimatteo assicura: «Il reparto di ostetricia e ginecologia riaprirà a inizio febbraio». Spina: «Benessere e salute al primo posto del programma di "Bisceglie rinasce"»
Convegno promosso dai Popolari con Emiliano sul tema «Bisceglie: quali prospettive sanitarie?» Convegno promosso dai Popolari con Emiliano sul tema «Bisceglie: quali prospettive sanitarie?» Prevista la partecipazione, fra gli altri, dell'assessore regionale Rocco Palese e del Direttore generale Asl Bt Tiziana Dimatteo
Elezioni, Bisceglie sportiva: «Siamo pronti» Elezioni, Bisceglie sportiva: «Siamo pronti» Galantino e Anellino: «Al primo posto i valori della sana competizione»
Femminicidio a Trani, comunità biscegliese sotto choc Femminicidio a Trani, comunità biscegliese sotto choc L'episodio avvenuto domenica sera ha suscitato sgomento in città
Spina: «Il passaggio dalle primarie farsa alle primarie truffa potrebbe essere breve» Spina: «Il passaggio dalle primarie farsa alle primarie truffa potrebbe essere breve» Duro attacco del leader di "Bisceglie rinasce": «Conferenze stampa sceneggiate con il sindaco in carica umiliato da un soggetto estraneo alla giunta»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.