Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia
Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia
Attualità

Il portavoce Unicef Italia a Bisceglie

Andrea Iacomini alle Vecchie Segherie Mastrototaro per una conversazione sul tema "A casa loro - Bambini ed emergenze nel mondo"

Vivere la nostra epoca significa fare i conti con la più grande emergenza migratoria della storia. Significa confrontarsi con realtà che non conosciamo e con emozioni che dobbiamo gestire socialmente e individualmente. Significa confrontarsi prima di tutto con se stessi. Ecco perché l'attività di sensibilizzazione e informazione è fondamentale, ecco perché l'azione dell'Unicef è imprescindibile.

Martedì 8 maggio, alle ore 18:45, presso il bookstore Mondadori delle Vecchie Segherie Mastrototaro si svolgerà l'evento, organizzato dalla sezione di Bisceglie della Fidapa, "A casa loro - Bambini ed emergenze nel mondo". Converseranno il portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini, Lia Storelli e Fabiola Papagni. Con la preziosa collaborazione di sQuola Garibaldi e dei ragazzi della IIIA del Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Bisceglie.

Il flusso di rifugiati e migranti in Europa è ad un livello senza precedenti. Siamo di fronte al più vasto esodo di bambini e adolescenti dai tempi della Seconda Guerra Mondiale.

Lungo il corso del viaggio verso e attraverso l'Europa, rifugiati e migranti affrontano terribili difficoltà. Molti subiscono maltrattamenti e abusi da parte di trafficanti e bande locali. Tra loro, molti bambini e adolescenti intraprendono viaggi lunghi e pericolosi, esposti a rigide condizioni climatiche e al rischio di cadere vittime di traffico o dell'esplosione di ordigni bellici. Questi bambini hanno bisogno di un rifugio appropriato dove riposare, di uno spazio sicuro dove poter giocare e apprendere, di una nutrizione adeguata e di servizi igienici sicuri. Molti di loro necessitano di supporto psicologico e assistenza medica.
Sono emergenze davanti alle quali non possiamo restare in silenzio.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Unicef Italia
Altri contenuti a tema
Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento giovedì 18 dicembre alle 19:00
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.