Santi Martiri. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Santi Martiri. Foto Luca Ferrante
Religioni

Il programma completo della Festa Patronale

Le solennità culmineranno nel secondo fine settimana di agosto

Le solenni celebrazioni in onore dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, patroni di Bisceglie, culmineranno nel secondo fine settimana del mese di agosto e in particolare domenica 11 ma gli eventi religiosi avranno inizio già domenica 14 luglio, alle ore 19:00, con l'intronizzazione delle reliquie e dei busti argentei dei Santi.

Mercoledì 17 luglio, alle 7:30, si terrà una Santa Messa a Sagina in ricordo del patrocinio dei Santi Martiri sulla città, liberata dal colera, nella ricorrenza del 17 luglio 1836.

La novena in preparazione alla solennità avrà luogo in Basilica Concattedrale tutti i giorni, dal 18 al 26 luglio, dalle 18:30 in poi.

Domenica 21 celebrazioni eucaristiche alle 9:00 e alle 19:00; durante la Santa Messa vespertina è previsto il rito di vestizione dei nuovi confratelli e delle nuove consorelle.

Sabato 27 luglio, giorno della solennità liturgica dei Santi Martiri, patroni principali dell'Arcidiocesi, è in programma una Messa, alle 9:30, concelebrata dai canonici del Capitolo Cattedrale, oltre alla celebrazione delle 19:00, mentre domenica 28 sono in calendario due Messe mattutine (9:00 e 11:00) e una nel tardo pomeriggio (dalle 19:00) con la partecipazione di tutte le Confraternite biscegliesi.

Martedì 30 luglio, alla Pedata dei Santi, rosario alle 18:30 e Santa Messa alle 19:00 in ricordo della traslazione in Cattedrale delle reliquie dei Santi Martiri, avvenuta il 30 luglio del 1167. Previsto un trasporto in pullman con partenza alle 17:30 dal Seminario e alle 18:00 dal Calvario, con quota di partecipazione fissata in tre euro a testa.

Sabato 10 agosto, alle 19:00, la Santa Messa festiva precederà l'intronizzazione del quadro dei Santi Martiri ai piedi dell'ingresso monumentale del Teatro Garibaldi.

Domenica 11 agosto il clou della Festa patronale. Santa Messa alle 7:00, alle 8:00, alle 9:00, alle 10:00, alle 11:00, alle 12:00 e alle 20:00. Nel pomeriggio, alle 18:00, il Solenne pontificale presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. A seguire, dalle 19:30, la processione dei busti argentei dei Santi Martiri.

Lunedì 12 agosto Santa Messa alle 8:00, alle 9:30, alle 19:00 e alle 21:00. Al termine dell'ultima celebrazione, dalle 22:00, ritiro del quadro dei Santi Martiri dall'ingresso monumentale del Garibaldi.

Domenica 18 agosto Santa Messa sia alle 9:00 che alle 19:00. In chiusura della celebrazione vespertina, la Confraternita riporrà in cripta le reliquie e i busti argentei dei Santi.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» La riflessione dell'ex primo cittadino sulle celebrazioni in onore dei Santi Patroni della città
Tour de force per l'orchestra Fammifare: sabato 16 settembre ultimo concerto per concludere la stagione in bellezza Tour de force per l'orchestra Fammifare: sabato 16 settembre ultimo concerto per concludere la stagione in bellezza Dopo il concerto in cassa armonica, un'ultima data per i giovani musicisti e musiciste biscegliesi
Festa Patronale: replica di CasAmbulanti alle critiche Festa Patronale: replica di CasAmbulanti alle critiche Savino Montaruli, presidente dell'associazione di categoria, risponde a Carlo Bruni sul carattere mercantile dell'evento cittadino
Festa Patronale, lettera aperta di Carlo Bruni Festa Patronale, lettera aperta di Carlo Bruni «Reduce da un’iniziativa dedicata alla sostenibilità, ho avvertito come un insulto il carattere di mercato che questo tradizionale appuntamento cittadino va assumendo»
Festa Patronale, il percorso della processione di lunedì 7 agosto Festa Patronale, il percorso della processione di lunedì 7 agosto Nell'ultima giornata della festa in onore dei Santi Martiri, l'immagine sacra verrà rimossa dal trono al teatro Garibaldi
Festa Patronale, le foto della processione dei Busti Argentei dei Santi Martiri Festa Patronale, le foto della processione dei Busti Argentei dei Santi Martiri Dopo il Solenne Pontificale presieduto da Monsignor D'Ascenzo, le statue dei Santi Patroni sono state portate in processione per la città
Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Le modalità di accesso sono state concordate con gli esercenti delle attrazioni
Festa Patronale, le foto della prima processione Festa Patronale, le foto della prima processione Il posizionamento del quadro ha dato ufficialmente il via alla festa
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.