Dettaglio del coro ligneo della Cattedrale di Bisceglie
Dettaglio del coro ligneo della Cattedrale di Bisceglie
Attualità

Il Rotary consegna i lavori di restauro di un settore del coro ligneo della Cattedrale

Intervento di riqualificazione nel solco delle iniziative intraprese attraverso i service rotariani

È in programma venerdì 14 febbraio, a partire dalle ore 20, la cerimonia di consegna dei lavori di restauro del secondo ordine dell'ala destra del coro ligneo della Basilica Concattedrale di Bisceglie, promossi e patrocinati dal Rotary Club.

«Il magnifico coro cinquecentesco, proveniente dall'Abbadia benedettina di Santa Maria dei miracoli in Andria e che rappresenta la storia dell'ordine benedettino dalle origini alla fine del Medioevo, necessitava ancora di importanti interventi di restauro, dopo il service partito nell'anno 2015/16 con il past president Mino Dell'Orco, che aveva riguardato il primo ordine dell'ala destra del coro, seguito dalla pubblicazione di un libro curato dalla storica dell'arte Margherita Pasquale e dal giornalista Luca De Ceglia» hanno fatto sapere i referenti del Rotary Club Bisceglie.

«Nell'anno rotariano 2017/18 l'allora presidente Pierpaolo Sinigaglia, attualmente assistente del Governatore del distretto 2120 per la zona 6, aveva programmato - nel segno della continuità - un ulteriore intervento di restauro che è stato completato in queste settimane con l'attuale presidente Caterina Bruni» hanno aggiunto.

L'intervento di restauro, autorizzato dalla soprintendenza per i beni artistici e culturali di Bari ed eseguito da Loredana Acquaviva, è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione della società Lacogeit srl, partner cofinanziatrice al 50% col Rotary Club di Bisceglie dell'importante intervento di salvaguarda e conservazione.

Nel corso della cerimonia di consegna sono previsti gli interventi di Caterina Bruni, presidente del Rotary Club Bisceglie; Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie; Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth; Loredana Acquaviva, restauratrice; Pierpaolo Sinigaglia, assistente del Governatore del distretto Rotary 2120 Puglia e Basilicata, Sergio Sernia.
Sarà inoltre presentata la pubblicazione illustrativa del restauro effettuato, stampata grazie al contributo di Pragma e Istop Spamat.
  • Rotary Club Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il Rotary s'incontra on line Il Rotary s'incontra on line Conviviale del Distretto 2120 in diretta web
Incontro formativo sui processi educativi a Palazzo Tupputi Incontro formativo sui processi educativi a Palazzo Tupputi Evento organizzato dal Rotary Club Bisceglie
Premio Professionalità del Rotary, serata di gala all'Hotel Salsello Premio Professionalità del Rotary, serata di gala all'Hotel Salsello Riconoscimenti a Domenico Baldini, Mariuccia Lafranceschina e Bianca Consiglio
Si chiude il progetto Rotary "Teatri... amo i 5 sensi della felicità" Si chiude il progetto Rotary "Teatri... amo i 5 sensi della felicità" Service dedicato agli studenti dell'istituto "Sergio Cosmai"
"Barche e calafati tra Bisceglie e Molfetta", il volume in presentazione all'Hotel Salsello "Barche e calafati tra Bisceglie e Molfetta", il volume in presentazione all'Hotel Salsello Iniziativa del Rotary Club Bisceglie
A Palazzo Tupputi la quarta edizione di "Giovani esperienze vincenti" A Palazzo Tupputi la quarta edizione di "Giovani esperienze vincenti" Evento organizzato dall'Interact e dal Rotary Club Bisceglie
Il Generale Pasquale Preziosa presenta "La difesa dell'Europa" a Palazzo Tupputi Il Generale Pasquale Preziosa presenta "La difesa dell'Europa" a Palazzo Tupputi Evento organizzato dal Rotary Club Bisceglie
Rotary, Rotaract, Interact e Bisceglie Running insieme per "End polio now" Rotary, Rotaract, Interact e Bisceglie Running insieme per "End polio now" Passeggiata ecologica nell'agro biscegliese in occasione della Giornata mondiale della lotta alla poliomielite
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.