Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Territorio

Il Sindaco Angarano all'incontro di Avviso Pubblico sulla mafia in Puglia

Iniziativa promossa in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari

Il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano parteciperà, nella mattinata di venerdì 22 ottobre, all'incontro intitolato "Mafia in Puglia: la relazione Dia dal punto di vista dei territori" promosso dall'associazione Avviso Pubblico e dalla Città Metropolitana di Bari.

La mafia foggiana, secondo i dati emersi dall'ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia, è diventata un'emergenza nazionale. I clan dimostrano una particolare ferocia, ma sanno anche stare al passo coi tempi e hanno un fiuto imprenditoriale che fa assomigliare il loro percorso "evolutivo" simile a quello della 'ndrangheta. Ed è proprio su questo report che si confronteranno amministratori locali ed esponenti di Avviso Pubblico.

Dopo i saluti istituzionali di Antonio Decaro, sindaco della Città Metropolitana di Bari e presidente nazionale dell'Anci e di Marco Bronzini, consigliere metropolitano delegato all'Edilizia scolastica, porterà la sua testimonianza Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978.

Giovanni Impastato ha raccolto la sua eredità e portato avanti la lotta che il fratello aveva cominciato a intraprendere. È tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata. La sua voce accorata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l'antimafia all'interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità.

A seguire interverranno Pierpaolo D'Arienzo, Sindaco di Monte Sant'Angelo e coordinatore regionale di Avviso Pubblico; Davide Carlucci, Sindaco di Acquaviva delle Fonti e coordinatore di Avviso Pubblico per la Città Metropolitana di Bari; Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie; Armando Grassi, coordinatore di Avviso Pubblico per la Provincia di Taranto; Gianluca Budano, coordinatore di Avviso Pubblico per la Provincia di Brindisi.
Modererà l'incontro Michele Abbaticchio, vicesindaco della Città metropolitana di Bari e vicepresidente di Avviso Pubblico.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.