Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Territorio

Il Sindaco Angarano all'incontro di Avviso Pubblico sulla mafia in Puglia

Iniziativa promossa in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari

Il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano parteciperà, nella mattinata di venerdì 22 ottobre, all'incontro intitolato "Mafia in Puglia: la relazione Dia dal punto di vista dei territori" promosso dall'associazione Avviso Pubblico e dalla Città Metropolitana di Bari.

La mafia foggiana, secondo i dati emersi dall'ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia, è diventata un'emergenza nazionale. I clan dimostrano una particolare ferocia, ma sanno anche stare al passo coi tempi e hanno un fiuto imprenditoriale che fa assomigliare il loro percorso "evolutivo" simile a quello della 'ndrangheta. Ed è proprio su questo report che si confronteranno amministratori locali ed esponenti di Avviso Pubblico.

Dopo i saluti istituzionali di Antonio Decaro, sindaco della Città Metropolitana di Bari e presidente nazionale dell'Anci e di Marco Bronzini, consigliere metropolitano delegato all'Edilizia scolastica, porterà la sua testimonianza Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978.

Giovanni Impastato ha raccolto la sua eredità e portato avanti la lotta che il fratello aveva cominciato a intraprendere. È tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata. La sua voce accorata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l'antimafia all'interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità.

A seguire interverranno Pierpaolo D'Arienzo, Sindaco di Monte Sant'Angelo e coordinatore regionale di Avviso Pubblico; Davide Carlucci, Sindaco di Acquaviva delle Fonti e coordinatore di Avviso Pubblico per la Città Metropolitana di Bari; Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie; Armando Grassi, coordinatore di Avviso Pubblico per la Provincia di Taranto; Gianluca Budano, coordinatore di Avviso Pubblico per la Provincia di Brindisi.
Modererà l'incontro Michele Abbaticchio, vicesindaco della Città metropolitana di Bari e vicepresidente di Avviso Pubblico.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
«Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» «Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» Il commento del sindaco Angarano sulla morte della 46enne biscegliese. Giovedì pomeriggio i funerali
Area polifunzionale di via San Martino, bando per l'assegnazione decennale di due chioschi Area polifunzionale di via San Martino, bando per l'assegnazione decennale di due chioschi Sarà possibile presentare le domande entro il 24 luglio
Definizione agevolata 2026 dei debiti comunali, il Comune aderisce alla “rottamazione” delle cartelle Definizione agevolata 2026 dei debiti comunali, il Comune aderisce alla “rottamazione” delle cartelle Riguarderà i debiti affidati all’Agenzia di Riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
Forza Italia: «Il Comune di Bisceglie ha aderito alla rottamazione dei tributi locali» Forza Italia: «Il Comune di Bisceglie ha aderito alla rottamazione dei tributi locali» «La nostra amministrazione ha scoperto che i soldi dei contribuenti non hanno un colore politico»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.