SQuola Garibaldi
SQuola Garibaldi
Spettacoli

"Il sogno di Quaqueo": si conclude con una dedica a Pirandello il laboratorio teatrale SQuola Garibaldi

Appuntamento venerdì 12 maggio ore 21:00 nel Complesso di Santa Croce

Giunge a conclusione il laboratorio teatrale promosso dal Sistema Garibaldi nel quadro delle attività formative di SQUOLA GARIBALDI.
Venerdì 12 maggio, alle 21.00, presso il Complesso di Santa Croce, lo spettacolo di chiosa.
Il precorso, curato da Rossana Farinati e da Pietro Naglieri, che ne ha coordinato la sintesi scenica, ha portato alla realizzazione di un studio dedicato a I Giganti della Montagna di Luigi Pirandello, intitolato IL SOGNO DI QUAQUEO.

Esito finale del primo anno di laboratorio, lo studio non si propone come saggio o prova conclusiva, ma come parte del percorso formativo destinata a sperimentare l'incontro con un pubblico.
Protagonisti dell'esercizio di messa in scena: Antonio Barchetta, Raffaele Bruno, Alessandro Carruolo, Nicola Conversano, Isa Papagni, Giovanna Rapio e Bruno Ricchiuti.

SQUOLA GARIBALDI è l'area formativa di sistemaGaribaldi, in cui convivono percorsi didattici molto diversi: da quello destinato alla danza contemporanea intitolato Libero Corpo, a quello ispirato alla Penny Wirton di Eraldo Affinati e impegnato nell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri; da quello che avvicina al teatro di figura i più piccoli, condotto da Valentina Vecchio, intitolato Della stessa sostanza dei sogni, a quello che avvicina i ragazzi delle Medie Superiori, rispondendo alle esigenze dell'alternanza Scuola/Lavoro.

Il principio ispiratore è riassunto nell'errore. Nella SQUOLA con la Q si fanno esperienze con la Q:esperienze di quiete e di soqquadro, di qualità al quadrato, quindi di quintessenza… Qui l'errore è un'opportunità e non s'insegna niente a nessuno, ma s'impara tutti. Provare per credere.
  • Teatro Garibaldi
  • garibaldi
Altri contenuti a tema
Al Teatro Garibaldi uno spettacolo dedicato al dialetto biscegliese Al Teatro Garibaldi uno spettacolo dedicato al dialetto biscegliese Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
Stragi di mafia, Bisceglie incontra il Procuratore Luca Tescaroli Stragi di mafia, Bisceglie incontra il Procuratore Luca Tescaroli Appuntamento previsto sabato 13 dicembre
Antonio Ingroia a Bisceglie: «Se vogliamo respirare libertà dobbiamo essere contro la mafia» - L'INTERVISTA Antonio Ingroia a Bisceglie: «Se vogliamo respirare libertà dobbiamo essere contro la mafia» - L'INTERVISTA Un tutto esaurito al Garibaldi per l'incontro con l'ex PM della direzione distrettuale Antimafia di Palermo
Dario Vassallo a Bisceglie: «La memoria si fa quotidianamente raccontando chi era Angelo: non eroe ma uomo di Stato» Dario Vassallo a Bisceglie: «La memoria si fa quotidianamente raccontando chi era Angelo: non eroe ma uomo di Stato» ​Intanto in mattinata a Salerno accolto il rito abbreviato per l’ex collaboratore di giustizia Romolo Ridosso. Rinviata la decisione su Cagnazzo, Cioffi, Cipriano e Cafiero
“Stoc ddò – Io sto qua” in scena al Teatro Garibaldi domenica 26 ottobre “Stoc ddò – Io sto qua” in scena al Teatro Garibaldi domenica 26 ottobre In scena la storia di Michele Fazio, 16enne vittima innocente di mafia, ucciso a Bari nel 2001. Ingresso gratuito con prenotazione
Teatro Garibaldi, Roberta Rigante: «Polemiche sterili, solo lavori estetici di completamento esterno» Teatro Garibaldi, Roberta Rigante: «Polemiche sterili, solo lavori estetici di completamento esterno» La nota dell'Assessore ai lavori pubblici
Spina: «Lavori interminabili al Garibaldi, in arrivo la terza inaugurazione?» Spina: «Lavori interminabili al Garibaldi, in arrivo la terza inaugurazione?» La nota dell'ex primo cittadino
Dopo sei anni il Teatro Garibaldi riapre le sue porte a Bisceglie - LE FOTO Dopo sei anni il Teatro Garibaldi riapre le sue porte a Bisceglie - LE FOTO L'apertura al pubblico si è tenuta venerdì 30 maggio
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.