SQuola Garibaldi
SQuola Garibaldi
Spettacoli

"Il sogno di Quaqueo": si conclude con una dedica a Pirandello il laboratorio teatrale SQuola Garibaldi

Appuntamento venerdì 12 maggio ore 21:00 nel Complesso di Santa Croce

Giunge a conclusione il laboratorio teatrale promosso dal Sistema Garibaldi nel quadro delle attività formative di SQUOLA GARIBALDI.
Venerdì 12 maggio, alle 21.00, presso il Complesso di Santa Croce, lo spettacolo di chiosa.
Il precorso, curato da Rossana Farinati e da Pietro Naglieri, che ne ha coordinato la sintesi scenica, ha portato alla realizzazione di un studio dedicato a I Giganti della Montagna di Luigi Pirandello, intitolato IL SOGNO DI QUAQUEO.

Esito finale del primo anno di laboratorio, lo studio non si propone come saggio o prova conclusiva, ma come parte del percorso formativo destinata a sperimentare l'incontro con un pubblico.
Protagonisti dell'esercizio di messa in scena: Antonio Barchetta, Raffaele Bruno, Alessandro Carruolo, Nicola Conversano, Isa Papagni, Giovanna Rapio e Bruno Ricchiuti.

SQUOLA GARIBALDI è l'area formativa di sistemaGaribaldi, in cui convivono percorsi didattici molto diversi: da quello destinato alla danza contemporanea intitolato Libero Corpo, a quello ispirato alla Penny Wirton di Eraldo Affinati e impegnato nell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri; da quello che avvicina al teatro di figura i più piccoli, condotto da Valentina Vecchio, intitolato Della stessa sostanza dei sogni, a quello che avvicina i ragazzi delle Medie Superiori, rispondendo alle esigenze dell'alternanza Scuola/Lavoro.

Il principio ispiratore è riassunto nell'errore. Nella SQUOLA con la Q si fanno esperienze con la Q:esperienze di quiete e di soqquadro, di qualità al quadrato, quindi di quintessenza… Qui l'errore è un'opportunità e non s'insegna niente a nessuno, ma s'impara tutti. Provare per credere.
  • Teatro Garibaldi
  • garibaldi
Altri contenuti a tema
Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni «È comune nella nostra storia essere allontanati perché considerati scomodi»
Possibili finanziamenti per il Teatro Garibaldi, Fata: «Sfruttare l’avviso pubblico del ministero» Possibili finanziamenti per il Teatro Garibaldi, Fata: «Sfruttare l’avviso pubblico del ministero» L'ex Sindaco: «Un bando consente di ottenere risorse per la climatizzazione, l’illuminazione e la sicurezza delle strutture. Cosa farà l’amministrazione comunale?»
SistemaGaribaldi: «Se fossimo dei politici chiederemmo lo scioglimento dell'amministrazione» SistemaGaribaldi: «Se fossimo dei politici chiederemmo lo scioglimento dell'amministrazione» Lettera dello staff a Vito Troilo: «L'albero delle iniziative è sorretto dal tronco della stagione, segato il quale non ha più senso di esistere»
Spina a tutto campo su incarico a Di Pierro e caso Sistema Garibaldi Spina a tutto campo su incarico a Di Pierro e caso Sistema Garibaldi «30 mila euro annui a un pensionato con tanti giovani senza lavoro». Sulla stagione teatrale: «Bruni tradito da persone che lo hanno preso in giro»
Il caso SistemaGaribaldi è una sconfitta per tutti Il caso SistemaGaribaldi è una sconfitta per tutti Una vicenda complicata tra ricostruzioni dell'accaduto, detti e non detti, accuse velate
1 Cultura a Bisceglie, Fata: «Situazione insostenibile, amministrazione incapace» Cultura a Bisceglie, Fata: «Situazione insostenibile, amministrazione incapace» Pesantissimo affondo del consigliere di opposizione: «Teatro Garibaldi chiuso, gruppo di lavoro defenestrato, nessun supporto per gli operatori del settore»
Casella: «Il foyer del "Garibaldi" sia intitolato a Eugenio Monopoli» Casella: «Il foyer del "Garibaldi" sia intitolato a Eugenio Monopoli» Il presidente del consiglio comunale lancia la proposta
«Intitolare il piccolo foyer del "Garibaldi" a Franco Battiato» «Intitolare il piccolo foyer del "Garibaldi" a Franco Battiato» La proposta di Bisceglie illuminata
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.