Sospiro biscegliese
Sospiro biscegliese
Attualità

Il Sospiro di Bisceglie festeggia il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio Unesco

Sergio Salerno: «È come vincere una Coppa del Mondo»

C'è un giorno in cui l'Italia intera si è fermata, trattenendo il respiro come davanti a una vecchia fotografia di famiglia: 10 dicembre 2025. Una data che entra di diritto nel calendario delle ricorrenze nazionali, perché da oggi la Cucina Italiana è ufficialmente Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO. Un riconoscimento che non è soltanto un titolo, ma una dichiarazione d'amore verso un popolo, una storia e un'identità costruita attorno alla tavola.

In tutta la Penisola è esplosa la festa, e anche Bisceglie, orgogliosa custode di tradizioni antiche e sapori inimitabili, ha alzato il calice. «È come vincere una Coppa del Mondo – racconta con emozione Sergio Salerno, Direttore dell'Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi – ogni tassello di questa meravigliosa Terra chiamata Italia, con ogni sua eccellenza, ha fatto sì che venissimo riconosciuti ufficialmente nel mondo come i migliori. Da parte nostra, ogni trasferta, ogni progetto targato Sospiro di Bisceglie ha contribuito a far sventolare il tricolore sulla nostra Eccellenza».

Salerno parla quasi commosso, come chi rivede in un attimo anni di lavoro, sacrifici, viaggi, laboratori notturni, profumi di zucchero caldo e mani sporche di farina. «Questa notizia l'abbiamo aspettata a lungo», aggiunge. E oggi quel sogno si materializza, dolce come la glassa dei Sospiri.

Il suo pensiero corre anche agli altri protagonisti di questo viaggio: «Non siamo soli, e ci abbracciamo a tutti: Vito Romaniello la voce del Made in Italy, Francesco Mennea, i Consorzi Pugliesi del G7 del Gusto – ricorda – celebrato nella Notte dei Sospiri 2023. E a tutti gli Chef pugliesi che portano il nostro sorriso nel mondo, come abbiamo fatto con Le Radici nella Notte dei Sospiri 2024 e con La Dolce Puglia nel 2025. Sono loro, con professionalità e passione legata al territorio, a far mangiare italiano il mondo intero».

Oggi l'UNESCO lo conferma: la cucina italiana non è soltanto cibo. È racconto. È musica. È memoria.

Perché ogni volta che addentiamo un Sospiro di Bisceglie, un pezzo di focaccia calda, o la lasagna che preparava la nonna la domenica, non stiamo soltanto mangiando: stiamo rivivendo un pezzo della nostra storia, del nostro essere italiani. E non sbagliamo dicendo che è così buono che dovrebbe diventare Patrimonio Unesco. Ora. È tutto vero!
  • sospiro di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Una grande festa sul porto di Bisceglie per omaggiare il Sospiro Una grande festa sul porto di Bisceglie per omaggiare il Sospiro Apprezzato nelle sue più speciali declinazioni, il dolce tipico è stato il protagonista ieri alla "Notte dei Sospiri"
Tutto pronto per la "Notte dei Sospiri", «vogliamo esportare il sospiro nelle migliori vetrine mondiali» Tutto pronto per la "Notte dei Sospiri", «vogliamo esportare il sospiro nelle migliori vetrine mondiali» Intervista al presidente dell'Associazione pasticcerie storiche biscegliesi, Sergio Salerno, nell'attesa dell'evento di questa sera
1 Notte dei Sospiri, Sergio Salerno: «Quest’anno la follia sarà il filo che unisce dolci, arte e pubblico» Notte dei Sospiri, Sergio Salerno: «Quest’anno la follia sarà il filo che unisce dolci, arte e pubblico» Le parole del direttore associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi a Bisceglieviva
Festa della Repubblica 2025: L’Associazione “Il Sospiro di Bisceglie” tra i protagonisti della celebrazione a Trani Festa della Repubblica 2025: L’Associazione “Il Sospiro di Bisceglie” tra i protagonisti della celebrazione a Trani Un tributo alla tradizione, all’eccellenza artigianale e all’identità nazionale nella splendida cornice di Piazza Quercia
Il Sospiro di Bisceglie alla BTM 2025: un viaggio tra storia, gusto e turismo Il Sospiro di Bisceglie alla BTM 2025: un viaggio tra storia, gusto e turismo Venerdì 28 febbraio dalle 10:30 il talk "Io sospiro, tu sospiri, noi sospiriAMO – SOSPIRO di Bisceglie: il segreto delle tette delle monache".
Bilancio di fine anno 2024: un anno di successi e traguardi straordinari per l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Bilancio di fine anno 2024: un anno di successi e traguardi straordinari per l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Il messaggio del direttore "Sospiro di Bisceglie"
Il Sospiro di Bisceglie conquista Milano: un riconoscimento indimenticabile tra orgoglio e tradizione Il Sospiro di Bisceglie conquista Milano: un riconoscimento indimenticabile tra orgoglio e tradizione Per la prima volta, l’Associazione ha portato a Milano il format esclusivo “Sospiro on Tour”
Sospiro di Bisceglie e DF THEATRE insieme per promuovere il territorio e la cultura giovanile Sospiro di Bisceglie e DF THEATRE insieme per promuovere il territorio e la cultura giovanile Il dolce tradizionale diventa ambasciatore della cultura pugliese in una serata con Bob Sinclar
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.