Il sottosegretario Rossano Sasso in visita al terzo circolo
Il sottosegretario Rossano Sasso in visita al terzo circolo "San Giovanni Bosco"
Politica

Il sottosegretario Rossano Sasso al terzo circolo didattico di Bisceglie

«Una scuola che non ha mai chiuso grazie a un protocollo di sicurezza impeccabile»

Il sottosegretario al ministro dell'istruzione Rossano Sasso ha visitato nella mattinata di venerdì 28 maggio il terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco (scuole dell'infanzia e primaria) di Bisceglie. Presenti anche il Sindaco Angelantonio Angarano, il dirigente scolastico Maura Iannelli, il vice Prefetto vicario Sergio Mazzia, il dirigente vicario dell'Ufficio scolastico regionale Mario Trifiletti, il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Giuseppina Lotito e l'assessore alle politiche scolastiche Loredana Bianco.

«Una scuola che non ha mai chiuso per un protocollo impeccabile»

«L'accoglienza che mi hanno riservato a Bisceglie è stata commovente. La splendida comunità scolastica mi ha fatto sentire più che a casa, avvolgendomi in un abbraccio affettuoso che porterò nel cuore. Il plesso non ha mai chiuso per un protocollo di sicurezza anti-Covid impeccabile (a costo zero). Ero venuto per dire grazie a quanti si sono spesi affinché anche nei difficili mesi della pandemia l'attività didattica non si fermasse. Dirigenti scolastici, insegnanti, personale tecnico, amministrativo e ausiliario, famiglie, studenti: hanno tutti compiuto un piccolo grande miracolo di tenacia e spirito di sacrificio» ha affermato.

«La politica deve essere alla loro altezza e mettere mano in concreto a tante criticità. Il Governo di unità nazionale ha già stanziato risorse importanti, ma la vera sfida è ovviamente quella di spendere bene i soldi del Pnrr. Bisogna dare risposte strutturali sulla sicurezza delle scuole, sul reclutamento degli insegnanti, sulla storica questione dei precari, sul tempo pieno, sul supporto alle famiglie soprattutto nelle aree del Mezzogiorno. La politica deve assicurare le risorse necessarie e metterle a disposizione delle comunità scolastiche nel rispetto della loro autonomia. Non è il tempo degli annunci, ma dei fatti» ha commentato attraverso una nota sui social.

Angarano: «La scuola ha subìto gravi danni con l'emergenza Covid»

«Ringraziamo il sottosegretario per il segnale di vicinanza al nostro territorio e al mondo della scuola, che ha subito gravi difficoltà a causa dell'emergenza Covid. L'encomiabile professionalità dei dirigenti, dei docenti e di tutto il personale, unitamente al grande impegno delle famiglie, ha consentito di reggere l'urto e di continuare, tra mille difficoltà quotidiane ma con meticolosa organizzazione, a garantire la continuità didattica, la formazione e la crescita dei nostri bimbi e ragazzi. A tutti va il nostro grazie» ha dichiarato il primo cittadino.

«La scuola è il luogo dove si coltiva il nostro futuro e per questo rappresenta una nostra assoluta priorità. I lavori eseguiti celermente per l'adeguamento degli spazi e delle infrastrutture alle esigenze sorte col Covid, i tanti finanziamenti ottenuti per l'adeguamento antisismico e antincendio, la riqualificazione e l'efficientamento energetico di molti istituti scolastici cittadini, il dialogo proficuo e costante con i dirigenti e le comunità scolastiche testimoniano l'attenzione della nostra amministrazione all'universo della scuola che intendiamo continuare a tenere molto alta» ha concluso.
  • Scuola e istruzione
  • terzo circolo san giovanni bosco
  • Rossano Sasso
  • Covid
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Il documento è passato in seconda convocazione con 12 voti favorevoli
Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano «Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e certifica il lavoro fatto in questi anni»
Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Il commento del sindaco dopo la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza
Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Il sindaco: «La nostra città è ferita e chiediamo scusa. Quello che abbiamo fatto non è stato abbastanza per evitare questi episodi e che crescesse la percezione di insicurezza tra i cittadini»
Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano «Colpire una realtà che ogni giorno sostiene famiglie e persone in difficoltà significa ferire l’intera comunità»
Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» «Dobbiamo essere uniti per riportare sul territorio legalità e giustizia. Ognuno deve fare la propria parte»
17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri 17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri «Il lavoro sinergico delle forze dell'ordine rappresenta un presidio fondamentale per la tutela della legalità e della sicurezza»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.