Castello di Bisceglie
Castello di Bisceglie
Attualità

"Il tempo dei bambini", l'amministrazione presenta l'Atlante dell'infanzia a rischio di Save the Children

Iniziativa in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’adolescenza

L'amministrazione comunale di Bisceglie ha promosso e organizzato una manifestazione in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza mercoledì 20 novembre nella sala multimediale del Castello Svevo-Angoino di Bisceglie. Durante l'evento, che partirà alle ore 17:30, sarà presentato l'Atlante dell'infanzia a rischio 2019 di Save the Children.

L'evento in dettaglio

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Angelantonio Angarano e dell'assessore alle politiche sociali Roberta Rigante, avrà inizio il dibattito a cui interverranno Agnese Curri, referente regionale Save The Children, la docente dell'Istituto "Sergio Cosmai" Grazia Amoruso, e Lucia Suriano, docente della scuola secondaria di primo grado "Battisti-Ferraris". Modererà l'incontro il consigliere comunale Loredana Bianco.

«Un'occasione per riflettere su un tema molto delicato»

«È motivo di particolare pregio essere riusciti a portare a Bisceglie la presentazione dell'Atlante, un evento di notevole importanza che solitamente si svolge in grandi città italiane. Una preziosa occasione per informarsi e riflettere su un tema molto delicato, considerato anche il sensibile aumento, nel giro di pochi anni, dei minori che vivono in povertà assoluta» ha dichiarato il primo cittadino.

Confermata la bicistaffetta nella mattinata

Sempre mercoledì 20, il comune ha patrocinato l'ottava edizione della bicistaffetta per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: l'iniziativa organizzata dalla scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" che vedrà gli alunni consegnare a tutte le scuole cittadine, attraverso un tour in bicicletta, il manifesto della giornata. L'obiettivo è tenere alta l'attenzione sulla tematica e ricordare il giorno in cui l'assemblea generale delle nazioni unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sottoscritta da oltre 190 Paesi nel mondo e ratificata in Italia nel 1991.
  • save the children
  • Castello di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.