Lido Nettuno
Lido Nettuno
Speciale

Il Villaggio Lido Nettuno si proietta verso un'estate di novità e tanta natura

Punto di particolare interesse sarà l'Oasi Naturale di Torre Calderina

Il Villaggio Lido Nettuno si affaccia sull'Oasi Naturale di Torre Calderina, un importantissimo sito preferenziale per l'avifauna in transito lungo le coste occidentali della Puglia per le rotte migratorie, grazie alla presenza di zone umide come la limitrofa Cala Pantano. L'ambiente marino è ricco di peculiarità ed emergenze naturalistiche. Infatti, molti sono gli ecosistemi marini presenti: gli organismi vegetali e le piante acquatiche come Cymodocea nodosa, tipiche del sistema Infralitorale e la roccia calcarea, offrono rifugio e cibo per molluschi, echinodermi, crostacei e pesci, presenti soprattutto nelle forme giovanili: persino il delicato cavaluccio marino ha trovato il suo habitat ideale tra queste acque.

Avendo questo patrimonio naturalistico sotto i nostri occhi, diventa indispensabile il nostro impegno, ovvero quello di proteggere e tutelare la natura e gli organismi presenti, attraverso la conservazione di questo meraviglioso territorio, ed il suo monitoraggio, avvalendoci della collaborazione di diverse Associazioni Ambientali. Proprio la valorizzazione di questo grande patrimonio naturale è al centro dei programmi delineati dal Villaggio Lido Nettuno che ha adottato l'oasi nel 2011 questo tratto della costa fra Bisceglie e Molfetta, ritenuto "Oasi Naturale" dal lontano 1984. A conferma della bontà di questo obiettivo arrivano le parole di Nicola Pertuso: «Il nostro principale fine è quello di sostenere la salvaguardia, la pulizia e soprattutto la fruibilità di questo sito perché la nostra idea è quella di dare a tutti i frequentatori la possibilità di immergersi in questo lembo di costa naturale e non antropizzata che rappresenta una rarità di questi tempi. Il Villaggio Lido Nettuno esiste dagli Anni Settanta e per questo è necessario attuare un lavoro costante alla natura presente per renderla sempre cornice ideale della struttura stessa. Il piano di rinaturalizzazione del lido ha previsto la piantumazione di piante e verde autoctono per creare il giusto connubio fra il paesaggio e i nostri servizi».

Lo slogan per quest'anno sarà proprio «Naturalmente» perché questa parola richiama nel modo migliore la filosofia dell'azienda, da sempre consapevole del fatto che i clienti abbiano la necessità di immergersi nella natura e di farlo anche in maniera spontanea quando frequentano i viali e gli spazi a loro dedicati. Il 2019 rappresenta anche un momento importante per la gestione del Villaggio Lido Nettuno che compie 25 anni, motivo per cui ci saranno tanti eventi serali ad arricchire il palinsesto da qui ai prossimi mesi. Per informazioni e ulteriori dettagli, è possibile consultare direttamente il sito della struttura: www.villaggiolidonettuno.it.
4 fotoVillaggio Lido Nettuno
Villaggio Lido NettunoVillaggio Lido NettunoVillaggio Lido NettunoVillaggio Lido Nettuno
  • Villaggio Lido Nettuno
Altri contenuti a tema
Villaggio Lido Nettuno, dove il plastic free è una piacevole abitudine Villaggio Lido Nettuno, dove il plastic free è una piacevole abitudine Il lido adotta la strategia a prescindere dalle decisioni in merito all'applicazione delle normative
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.