Riserva naturale di Torre Guaceto
Riserva naturale di Torre Guaceto
Attualità

Incontro sul tema della biodiversità marina promosso dal Gal "Ponte Lama"

Sabato è in programma una visita studio alla Riserva naturale di Torre Guaceto

"Contributo alla conservazione di habitat marini e zone marine protette attraverso la gestione delle risorse biologiche marine e gli stock ittici nell'AMP e Sic di Torre Guaceto", è il titolo del progetto che ha impegnato la Riserva di Torre Guaceto e tre Gruppi di azione locale del territorio pugliese (Gal Alto Salento, Gal Ponte Lama e Gal Sud Est Barese) in un'importante collaborazione, con il pieno coinvolgimento della Regione Puglia. Per la realizzazione del progetto sono stati impiegate, infatti, risorse provenienti dal Feamp (fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca) 2014/2020 e in particola modo i fondi della Misura 1.40, per la "Protezione e ripristino delle biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell'ambito di attività di pesca sostenibili".

Il progetto, il cui acronimo è "Habi.Guaceto", nasce appunto per favorire la conservazione e protezione degli habitat marini e delle zone marine protette attraverso una migliore gestione delle risorse biologiche marine e gli stock ittici. Il progetto arriva adesso alla fase di incontro del territorio e confronto con pescatori pugliesi.

Venerdì 23 settembre si terrà la sessione informativa dedicata al tema "Metodi e operazioni per la riduzione dell'impatto dell'inquinamento di marine litter", nela sala conferenze del Gal Alto Salento 2020, in contrada Li Cuti a Ostuni, a partire dalle ore 17:00.

Sabato 24 settembre si andrà, invece, in visita studio alla Riserva naturale di Torre Guaceto a partire dalle ore 10. L'obiettivo della visita è avviare una fase di approfondimento pratico sulle buone prassi adottate nell'ambito dell'Area Marina Protetta. Alla visita studio si accede gratuitamente, basta solo compilare la manifestazione d'interesse pubblicata sui siti istituzionali del Gal partner.

Sono invitati a partecipare ad entrambe le attività i pescatori pugliesi e chiunque tenga alla protezione e ripristino della biodiversità dei mari.
Difatti, l'inquinamento rappresenta una tra le principali fonti d'impatto sulla biodiversità marina, molto nocivo anche per alcune categorie di organismi marini. Questo ciclo di incontri vuole, dunque, promuovere la sensibilità e la consapevolezza ambientale dei pescatori e del territorio pugliese nella protezione e ripristino della biodiversità dei mari di Puglia.
  • Gal Ponte Lama
  • mare
Altri contenuti a tema
Museo civico del mare, consegnati i lavori per la realizzazione Museo civico del mare, consegnati i lavori per la realizzazione Il Sindaco Angarano: «Sarà presidio di conoscenza, promozione culturale e turistica»
Via San Mercuro, proseguono i lavori di messa in sicurezza Via San Mercuro, proseguono i lavori di messa in sicurezza Il Sindaco Angarano: «Erano attesi da tantissimi anni»
Nuovo importante successo per Puglia federiciana Nuovo importante successo per Puglia federiciana Tre progetti approvati dal ministero dell'agricoltura per un ammontare complessivo di circa 100 milioni di euro
Il Marless international infoday per la tutela del mare approda a Bisceglie Il Marless international infoday per la tutela del mare approda a Bisceglie L'iniziativa si aprirà con l'inaugurazione di due cestini mangiaplastica, installati al porto turistico
Agricoltura sociale, prorogati i termini di un avviso del Gal "Ponte Lama" Agricoltura sociale, prorogati i termini di un avviso del Gal "Ponte Lama" L'obiettivo è la cooperazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti del terzo settore con le aziende agricole
"Il borgo delle meraviglie", nuova visita guidata in città "Il borgo delle meraviglie", nuova visita guidata in città Prevista l'apertura serale della chiesa di Santa Margherita
"Il borgo delle meraviglie", si inaugura la terza edizione "Il borgo delle meraviglie", si inaugura la terza edizione Al via l'iniziativa promossa da Gal Ponte Lama, Confcommercio e Associazione Borgo Antico
Gal Ponte Lama, un nuovo bando e una proroga per "Start&go" Gal Ponte Lama, un nuovo bando e una proroga per "Start&go" Due significative opportunità per Bisceglie, Trani e Molfetta
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.