Riserva naturale di Torre Guaceto
Riserva naturale di Torre Guaceto
Attualità

Incontro sul tema della biodiversità marina promosso dal Gal "Ponte Lama"

Sabato è in programma una visita studio alla Riserva naturale di Torre Guaceto

"Contributo alla conservazione di habitat marini e zone marine protette attraverso la gestione delle risorse biologiche marine e gli stock ittici nell'AMP e Sic di Torre Guaceto", è il titolo del progetto che ha impegnato la Riserva di Torre Guaceto e tre Gruppi di azione locale del territorio pugliese (Gal Alto Salento, Gal Ponte Lama e Gal Sud Est Barese) in un'importante collaborazione, con il pieno coinvolgimento della Regione Puglia. Per la realizzazione del progetto sono stati impiegate, infatti, risorse provenienti dal Feamp (fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca) 2014/2020 e in particola modo i fondi della Misura 1.40, per la "Protezione e ripristino delle biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell'ambito di attività di pesca sostenibili".

Il progetto, il cui acronimo è "Habi.Guaceto", nasce appunto per favorire la conservazione e protezione degli habitat marini e delle zone marine protette attraverso una migliore gestione delle risorse biologiche marine e gli stock ittici. Il progetto arriva adesso alla fase di incontro del territorio e confronto con pescatori pugliesi.

Venerdì 23 settembre si terrà la sessione informativa dedicata al tema "Metodi e operazioni per la riduzione dell'impatto dell'inquinamento di marine litter", nela sala conferenze del Gal Alto Salento 2020, in contrada Li Cuti a Ostuni, a partire dalle ore 17:00.

Sabato 24 settembre si andrà, invece, in visita studio alla Riserva naturale di Torre Guaceto a partire dalle ore 10. L'obiettivo della visita è avviare una fase di approfondimento pratico sulle buone prassi adottate nell'ambito dell'Area Marina Protetta. Alla visita studio si accede gratuitamente, basta solo compilare la manifestazione d'interesse pubblicata sui siti istituzionali del Gal partner.

Sono invitati a partecipare ad entrambe le attività i pescatori pugliesi e chiunque tenga alla protezione e ripristino della biodiversità dei mari.
Difatti, l'inquinamento rappresenta una tra le principali fonti d'impatto sulla biodiversità marina, molto nocivo anche per alcune categorie di organismi marini. Questo ciclo di incontri vuole, dunque, promuovere la sensibilità e la consapevolezza ambientale dei pescatori e del territorio pugliese nella protezione e ripristino della biodiversità dei mari di Puglia.
  • Gal Ponte Lama
  • mare
Altri contenuti a tema
GAL Ponte Lama, si conclude il programma “Dalla Terra alla Tavola” GAL Ponte Lama, si conclude il programma “Dalla Terra alla Tavola” Circa 400 bambini delle scuole primarie saranno coinvolti nella realizzazione di un orto naturale
GAL Ponte Lama, il 14 marzo un webinar sulle comunità energetiche sostenibili e sulle risorse del PNRR GAL Ponte Lama, il 14 marzo un webinar sulle comunità energetiche sostenibili e sulle risorse del PNRR Si tratta del secondo appuntamento online del ciclo di incontri “Rinnova.menti Intelligenti e Sostenibili”
"Rinnova.menti" intelligenti e sostenibili, al via il ciclo di webinar organizzato dal Gal Ponte Lama "Rinnova.menti" intelligenti e sostenibili, al via il ciclo di webinar organizzato dal Gal Ponte Lama Incontri online per innovare e qualificare il settore agricolo e agroalimentare del territorio
Cantieri sociali art'e'. Secondo appuntamento "l'ape f.a. unconventional beauty...& more!" Cantieri sociali art'e'. Secondo appuntamento "l'ape f.a. unconventional beauty...& more!" Durante l'incontro sarà presentata un'iniziativa di alfabetizzazione LIS
Torna l’iniziativa “Orti Aperti” del GAL Ponte Lama Torna l’iniziativa “Orti Aperti” del GAL Ponte Lama Sabato 16 dicembre visita guidata in azienda agricola, racconti in vernacolo e degustazione delle verdure stagionali
Gal Ponte Lama, 5,5 milioni di euro di finanziamenti Gal Ponte Lama, 5,5 milioni di euro di finanziamenti Nuove risorse per lo sviluppo locale delle città di Bisceglie, Molfetta e Trani
Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Il Sindaco Angarano: «Atto concreto di vicinanza e attenzione all’agricoltura biscegliese»
Officina GAL: mercoledì incontro di chiusura a Molfetta Officina GAL: mercoledì incontro di chiusura a Molfetta Sarà presentata la nuova strategia di sviluppo locale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.