Ospedale
Ospedale
Attualità

Indice di capienza preoccupante, stop ai ricoveri negli ospedali pugliesi

Saranno accettati solo i pazienti provenienti in urgenza dal pronto soccorso o le cui situazioni non siano procrastinabili

Situazione sempre più delicata negli ospedali pugliesi alle prese con le ripercussioni dell'emergenza epidemiologica in corso sull'organizzazione sanitaria. Vito Montanaro, direttore del Dipartimento regionale della salute e l'assessore al ramo Pier Luigi Lopalco hanno sottoscritto una circolare attraverso la quale, con effetto immediato e decorrenza fino al prossimo 6 aprile, è stato fissato un limite per l'accettazione di nuovi ricoveri: sarà infatti possibile, al "Vittorio Emanuele II" come negli altri nosocomi, l'accesso a pazienti provenienti in urgenza del pronto soccorso o le cui situazioni non siano procrastinabili (malati oncologici, non oncologici con classe di priorità A e soggetti con malattie rare). Sospesi, pertanto, i day-service.

Una decisione assunta sulla base dei dati decisamente preoccupanti emersi nelle ultime ore: secondo il bollettino Covid diffuso dalla Regione (link all'articolo), alla data di martedì 16 marzo i posti letto occupati in Puglia solo per casi Covid sarebbero ben 1750, con un indice di riempimento delle terapie intensive pari al 34% (quasi 200 degenti) e di occupazione in area non critica al 43%.

Montanaro e Lopalco hanno perciò firmato la circolare «in considerazione dell'ulteriore evoluzione della situazione di criticità legata al Sars Cov-2» e con l'obiettivo di «garantire il supporto alla rete Covid da parte del personale sanitario in servizio negli ospedali no Covid». La disposizione è ritenuta temporanea «in attesa di valutare l'andamento epidemiologico della pandemia e il conseguente impatto sui servizi sanitari».
  • Regione Puglia
  • Asl Bt
  • ospedale Bisceglie
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Ad Andria il primo incontro tra i sindaci della Bat e Alessandro Di Bello: presente Angelantonio Angarano, assenti la metà dei primi cittadini invitati
La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie Le opere riguardano reti di drenaggio urbano, sistemi di raccolta delle acque meteoriche, impianti di trattamento, vasche di accumulo e recapiti finali
Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina «Non possiamo permettere che prevalgano indiscrezioni e incertezze. Si chiarisca immediatamente quale sia la programmazione»
I sindaci della Bat e la direzione generale Asl si incontrano ad Andria I sindaci della Bat e la direzione generale Asl si incontrano ad Andria Previsto anche un punto della situazione sui nuovi ospedali ad Andria e a Bisceglie
Estate in sicurezza: torna il servizio di emergenza 118 con le idromoto sulle coste di Bisceglie Estate in sicurezza: torna il servizio di emergenza 118 con le idromoto sulle coste di Bisceglie Il servizio della Asl Bt è operativo fino al 30 settembre, ogni giorno dalle 10 alle 18.30
Incidente domestico, un bambino di 10 mesi perde la vita in ospedale Incidente domestico, un bambino di 10 mesi perde la vita in ospedale Il piccolo sarebbe caduto dal lettone nonostante dei cuscini posti a barriera. Indagano i carabinieri
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
46enne biscegliese dona fegato, reni e cornee 46enne biscegliese dona fegato, reni e cornee Di Bello (direttore generale Asl Bt): «Il nostro pensiero va ai suoi figli e alla famiglia perché possano trovare nella forza della vita che continua una strada per gestire e lenire il dolore immenso della perdita»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.