Enrico Capurso
Enrico Capurso
Politica

L'amarezza di Enrico Capurso per la mancata approvazione dell'emendamento a favore dei meno abbienti

L'esponente comunista alla maggioranza: «Quando i cittadini vi tenderanno la mano... donate loro il programma delle iniziative natalizie!»

«Quando sono stato investito del ruolo di consigliere comunale devo ammettere mi aspettavo tutt'altro.
Mi aspettavo che il dibattito tra maggioranza ed opposizione potesse talvolta indurre la prima a tornare sui suoi passi allargando il dialogo nel solo interesse della città». Lo ha affermato Enrico Capurso, esponente delle minoranze nella massima assise di Bisceglie, a margine della riunione in cui è stata respinta una proposta ritenuta di buon senso formulata dai banchi delle forze che non amministrano la città.

«È con questo spirito che mercoledì, dopo aver preso con il consigliere Russo informazioni dal dirigente sulla fattibilità (non avremmo mai presentato richieste inammissibili per non essere tacciati di populismo), ho ritenuto che in un periodo storico come questo, in cui il comune è affollato da cittadini indigenti che non hanno il tempo di attendere le lungaggini burocratiche del Piano di zona (vedremo e faremo non sono risposte che possono essere date a chi non riesce a mettere un piatto di pasta sulla tavolta), Bisceglie potesse lanciare un segnale dimezzando di un terzo (non azzerando!) le spese per le feste natalizie e destinando 25 mila euro ai bisogni dei più poveri» ha rimarcato il consigliere comunista.

«250 euro a famiglia avrebbero potuto alleggerire la vita di 100 famiglie, perché no permettendo loro di organizzare un pranzo per natale tamponando almeno i bisogni primari. L'amministrazione avrebbe potuto pubblicare un'anagrafe del bisogno utilizzando i certificati Isee e le prime 100 famiglie (anche 200, dimezzando i buoni) avrebbero potuto ottenere un sussidio. Un provvedimento da prendere al volo e votare!» ha aggiunto.

«Confesso che mentre scrivevo di mio pugno l'emendamento, con l'aiuto di tutti i consiglieri di minoranza compatti (minoranza di qualità, che ha indicato per filo e per segno la procedura da seguire per l'assegnazione), ero felicissimo perché sentivo che il ruolo di consigliere avrebbe portato a qualcosa di davvero utile. Così come ero felice quando il dirigente ha firmato l'emendamento dando il parere favorevole. Lo stesso parere favorevole avevano dato i revisori dei conti!

E invece no! L'amministrazione Angarano prima si è ritirata per decidere (15 minuti su 25mila euro da dare alle famiglie più povere) e poi... ha bocciato la proposta con motivazione ovviamente del tutto pretestuose.

Nei prossimi giorni, quando nuovi cittadini tenderanno la mano in cerca di aiuto... donate loro il programma delle iniziative natalizie!» ha concluso Enrico Capurso.
  • Consiglio Comunale
  • Enrico Capurso
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Il Sindaco Angarano: «Un altro passo fondamentale nel lungo e complesso iter per la realizzazione del nuovo nosocomio su territorio cittadino»
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.