Attivismo Lgbti
Attivismo Lgbti
Territorio

L'Arcigay accoglie con soddisfazione la proposta di legge regionale contro l'omofobia

La comunità Lgbti s'impegnerà «per l'allargamento del fronte potenzialmente concorde sul testo»

Il disegno di legge regionale contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere, recentemente approvato dalla giunta pugliese e con primo firmatario il presidente Michele Emiliano, è un passo importante verso l'affermazione dei diritti civili. Lo sostiene, attraverso una nota, Arcigay: «È un testo innovativo, alla cui stesura hanno contribuito le organizzazioni Lgbti e i giuristi della Rete Lenford, con il coordinamento dell'onorevole Titti De Simone, consigliera politica del presidente Emiliano per l'attuazione del programma».

Soddisfatto il segretario politico nazionale Arcigay Gabriele Piazzoni, che parteciperà a una conferenza stampa in programma mercoledì 15 novembre coi i componenti del direttivo Arcigay Puglia, unitamente alle rappresentanze dei comitati territoriali di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia e Lecce. «In mancanza di uno strumento legislativo nazionale (giace in fondo ai cassetti di Palazzo Madama la legge contro l'omofobia, approvata dalla Camera il 19 settembre del 2013, trasmessa subito dopo al Senato e, da quel momento, sprofondata nel nulla, insabbiata da una valanga di emendamenti), l'iniziativa della giunta regionale ha lo scopo di colmare un vuoto legislativo gravissimo alla luce della situazione sociale preoccupante che tocca tutti i livelli territoriali. La violenza fisica, la discriminazione, l'uso di un linguaggio caratterizzato dall'odio, diffuso in rete e di cui spesso sono vittime gli e le adolescenti, rappresentano segnali allarmanti di cui bisogna tenere conto e contro cui bisogna reagire. L'invisibilità verso cui sono portate a rifugiarsi le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender e intersex è un pericoloso fattore predittivo della volontà di far scomparire dalla scena pubblica, e quindi politica, le istanze della comunità».

L'iniziativa della regione Puglia responsabilizza l'intera comunità «che sarà chiamata in causa a sostegno di questa proposta al fine di provare ad operare un allargamento del fronte politico potenzialmente concorde sul testo, anche allo scopo di migliorarlo, laddove possibile, e cominciare a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla grande possibilità, legata al fronte educativo, che può essere aperta».
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • omofobia
  • Arcigay Bat
  • Arcigay
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Identità di genere e miti da sfatare: il convegno a Bisceglie Identità di genere e miti da sfatare: il convegno a Bisceglie L'evento è stato inserito nel cartellone degli appuntamenti di avvicinamento al 25 novembre
Dentitalk: Esplorando l'Identità di Genere. L'incontro a Bisceglie Dentitalk: Esplorando l'Identità di Genere. L'incontro a Bisceglie L'evento è inserito nel ciclo di appuntamenti per la sensibilizzazione e l’educazione al rispetto delle donne
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.