Il Questore Pellicone e l'Arcivescovo D'Ascenzo
Il Questore Pellicone e l'Arcivescovo D'Ascenzo
Territorio

Il Questore Pellicone consegna "L'olio di Capaci" all'Arcivescovo D'Ascenzo

Prodotto nel giardino della memoria sui luoghi in cui persero la vita gli agenti della scorta del giudice Falcone

Nel 2023 ricorrerà il trentunesimo anniversario delle stragi mafiose di Capaci e Via d'Amelio dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo e i poliziotti incaricati della loro scorta.

Nel luogo dove avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio, in particolare dove fu catapultata l'auto con i tre agenti di scorta del giudice Falcone che persero la vita, oggi sorge un giardino curato dall'associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell'auto di scorta). Su questo terreno insistono diverse piante di ulivo, ciascuna dedicata ad una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa.

La Questura di Palermo, insieme all'associazione, lo scorso anno ebbe l'idea di donare l'olio raccolto alla Chiesa siciliana, affinché venisse consacrato durante la Settimana Santa, per essere utilizzato da tutte le diocesi della Sicilia nel corso dell'anno liturgico.

Quest'anno l'iniziativa è stata estesa a tutte le diocesi italiane.

Il Questore della Bat Roberto Pellicone ha consegnato all'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Monsignor Leonardo D'Ascenzo e al Vescovo di Andria Luigi Mansi l'olio prodotto nel giardino della memoria.
  • Polizia di Stato
  • Monsignor Leonardo D'Ascenzo
  • Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
  • Questura Bat
  • Roberto Pellicone
  • Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie
Altri contenuti a tema
Controlli congiunti tra Polizia di Stato e Polizia Locale Controlli congiunti tra Polizia di Stato e Polizia Locale Diverse sanzioni al Codice della Strada per varie infrazioni
Don Ferdinando Cascella inizia il suo ministero di parroco a Rieti Don Ferdinando Cascella inizia il suo ministero di parroco a Rieti Monsignor D'Ascenzo: «A nome mio e dell’intera Arcidiocesi porgo i più sentiti auguri per il nuovo incarico»
Premio “Donna è Vita” al Vice Questore biscegliese Silvia Silvestris Premio “Donna è Vita” al Vice Questore biscegliese Silvia Silvestris Consegnato presso la Questura di BAT il riconoscimento promosso da Medea ODV
Ufficio Immigrazione di Barletta-Andria-Trani: al taglio del nastro il Capo della Polizia Pisani Ufficio Immigrazione di Barletta-Andria-Trani: al taglio del nastro il Capo della Polizia Pisani La Polizia di Stato ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria ad Andria
Il messaggio di monsignor Leonardo D'Ascenzo per la giornata mondiale del turismo Il messaggio di monsignor Leonardo D'Ascenzo per la giornata mondiale del turismo «Viaggiare favorisce la contemplazione della bellezza naturale e artistica presente in ogni angolo del mondo»
Due nuove ordinazioni sacerdotali nell'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Due nuove ordinazioni sacerdotali nell'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie La consacrazione avverrà sabato 8 novembre
Dal primo settembre saranno effettive le nomine pastorali a Bisceglie Dal primo settembre saranno effettive le nomine pastorali a Bisceglie Monsignor D'Ascenzo sulle novità: «Desidero che esse siano comprese nell'ottica di una comunità viva»
L’arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, in comunione con la Chiesa in italia, aderisce all’invito del Papa per la pace L’arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, in comunione con la Chiesa in italia, aderisce all’invito del Papa per la pace «La pace non è un’utopia spirituale ma un cammino fatto di gesti quotidiani»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.