Centrale operativa 118 (repertorio)
Centrale operativa 118 (repertorio)
Attualità

La Bat avrà, finalmente, una centrale operativa del 118

Sarà attivata entro sei mesi. Primo passo, l'individuazione della sede. Soddisfatto il Dg dell'Asl Delle Donne

L'approvazione, avvenuta nella notte tra lunedì e martedì, del bilancio di previsione 2021 da parte del consiglio regionale pugliese ha comportato finalmente anche il disco verde alla realizzazione di una centrale operativa del servizio 118 sul territorio della Bat. L'iter dovrà concludersi entro sei mesi con l'attivazione della postazione, da individuare in una delle dieci città del territorio (e chissà che Bisceglie non possa candidarsi a ospitarne gli uffici).

Il sistema di soccorso 118 nella Bat, al momento, è ancora gestito dalla centrale di Bari per sette comuni (fra cui Bisceglie) e da quella di Foggia per Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando.

«Siamo molto soddisfatti: per una maggiore efficienza del sistema serve un coordinamento unitario e omogeneo» ha commentato Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt ricordando: «Avevamo presentato formale richiesta alla Regione a giugno di quest'anno. Oggi possiamo dire che finalmente anche il territorio della Bat avrà una propria centrale operativa che garantirà un raccordo e un utilizzo più razionale delle ambulanze presenti sul territorio. Ringrazio i consiglieri regionali che hanno sostenuto l'iniziativa».

La dotazione di uomini e mezzi del servizio 118 nella Bat

Sul territorio, per ora, sono operative 5 ambulanze Mike (con medico a bordo), 8 ambulanze India (con infermiere a bordo), 2 ambulanze Victor in supporto a 2 automediche. Sono inoltre operative 3 postazioni fisse medicalizzate 118. L'Asl Bt ha fatto sapere che sono in corso le procedure amministrative per l'attivazione di un'altra ambulanza India che coprirà la zona di Minervino Murge.

Delle Donne ha ringraziato tutti gli operatori del 118 in servizio nella Bat «per il lavoro incessante e prezioso che svolgono con abnegazione. Sono impegnati in prima linea da sempre ma in questi mesi sono coinvolti più che mai in una attività fondamentale per la sicurezza dei nostri cittadini, per quelli positivi al Covid e per tutti gli altri che hanno esigenza di soccorso immediato. A tutti loro va il mio pensiero».
  • Provincia Bat
  • 118
  • 118 Bisceglie
Altri contenuti a tema
Quasi 4500 somministrazioni effettuate nella Bat lunedì Quasi 4500 somministrazioni effettuate nella Bat lunedì La Puglia raggiunge quasi il 95% di capacità vaccinale
51 casi di variante indiana in Puglia, nessuno nella Bat 51 casi di variante indiana in Puglia, nessuno nella Bat Emiliano: «Cerchiamo di bloccarla, dato che potrebbe essere meno sensibile ai vaccini»
Rifacimento delle strade, quasi 920mila euro per Bisceglie Rifacimento delle strade, quasi 920mila euro per Bisceglie La Notte: «Adesso tocca ai sindaci presentare progetti e cogliere l'opportunità»
Vaccinazioni nella Bat, oltre il 45% dei cittadini ha ricevuto la prima dose Vaccinazioni nella Bat, oltre il 45% dei cittadini ha ricevuto la prima dose Già 18mila pugliesi, nati tra il 1997 e il 2001, hanno prenotato la somministrazione
3.2 milioni dalla Provincia per il viadotto Santa Croce 3.2 milioni dalla Provincia per il viadotto Santa Croce Pedone: «6 milioni per interventi a Bisceglie in poco più di un mese, altro che "Ente superfluo"»
Vaccinazioni, Delvecchio: «Maggiore chiarezza nella comunicazione ai cittadini» Vaccinazioni, Delvecchio: «Maggiore chiarezza nella comunicazione ai cittadini» Il presidente dell'Omceo Bat: «Occorre informare che l'unico limite delle somministrazioni è la disponibilità delle dosi»
Tre milioni di euro complessivi per l'istituto "Dell'Olio" e il liceo "da Vinci" Tre milioni di euro complessivi per l'istituto "Dell'Olio" e il liceo "da Vinci" Finanziamenti ottenuti dalla Provincia per l'efficientamento energetico delle strutture. Pedone: «Confermata l'attenzione alla sicurezza»
"25 aprile: partigiani e deportati della Bat", evento organizzato dall'Anpi "25 aprile: partigiani e deportati della Bat", evento organizzato dall'Anpi Prevista la presenza dei Sindaci e del presidente della Provincia Lodispoto
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.