Comunicazione (repertorio)
Comunicazione (repertorio)
Associazioni

"La città possibile" sottoscrive il manifesto della comunicazione non ostile

D'Addato: «È indispensabile "maneggiare" le parole con cura»

L'associazione culturale biscegliese "La città possibile" ha deciso di sottoscrivere il manifesto della comunicazione non ostile, aderendo al progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole ideato da Parole o_stili a Trieste. L'obiettivo è ridefinire lo stile con cui si sta sul web e responsabilizzare gli utenti a scegliere con cura le parole, partendo dal presupposto che in modo particolare i social network, pur essendo luoghi virtuali, non sono un porto franco ma il centro in cui si incontrano persone reali.

Dieci i punti del Manifesto della comunicazione non ostile sottoscritti e condivisi da tutti i membri de "La città possibile":
- Virtuale è reale
- Si è ciò che si comunica
- Le parole danno forma al pensiero
- Prima di parlare bisogna ascoltare
- Le parole sono un ponte
- Le parole hanno conseguenze
- Condividere è una responsabilità
- Le idee si possono discutere, le persone si devono rispettare
- Gli insulti non sono argomenti
- Anche il silenzio comunica

«Il manifesto della comunicazione non ostile nasce da intenso lavoro di partecipazione collettiva a cui hanno contribuito esperti della comunicazione, del marketing, del giornalismo e utenti e appassionati della rete» ha affermato Stefania D'Addato, presidente de "La città possibile". «Sono tanti i comuni italiani, aziende, enti, associazioni che hanno già fatto propri i principi cardine di questo manifesto. "La città possibile", nata con l'obiettivo di salvaguardare il patrimonio storico e culturale della nostra comunità non poteva essere insensibile nei confronti delle problematiche riguardanti la comunicazione nello spazio digitale, luogo imprescindibile per qualsiasi relazione sociale» ha spiegato.

«Le parole sono importanti, creano le cose e possono anche distruggerle. Ricordiamoci che la memoria della rete è infinita e tutto ciò che viene scritto rischia di rimanerci per sempre. Alla rete manca il processo catartico del dimenticare e agli individui di alleggerirsi del passato. Proprio per questo dobbiamo maneggiare con cura le nostre parole».
  • La città possibile
Altri contenuti a tema
"Mattini d'aprile", due giornate dedicate all'ambiente "Mattini d'aprile", due giornate dedicate all'ambiente Ottimi riscontri per l'iniziativa dell'associazione "La città possibile"
"Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante "Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante Due giornate dedicate all'ambiente promosse dall'associazione "La città possibile"
Incontro sulla figura di Pasolini Incontro sulla figura di Pasolini Appuntamento promosso dalle associazioni "Terra e libertà" e "La città possibile"
Zes, quali opportunità per Bisceglie? Zes, quali opportunità per Bisceglie? Se ne discuterà in un convegno organizzato dall'associazione "La città possibile"
Festa della cultura, la prima serata slitta al 2 agosto Festa della cultura, la prima serata slitta al 2 agosto Confermate le date di venerdì e domenica
Festa della cultura a Villa Consiglio, il via mercoledì. Il programma della prima serata Festa della cultura a Villa Consiglio, il via mercoledì. Il programma della prima serata Appuntamenti a partire dalle ore 20:30
«Parliamo d'amore per combattere la violenza di genere» «Parliamo d'amore per combattere la violenza di genere» Incontro organizzato da "La città possibile" al teatro don Luigi Sturzo
Ambiente e legalità, un importante convegno promosso da "La città possibile" Ambiente e legalità, un importante convegno promosso da "La città possibile" L'evento, organizzato in collaborazione con l'Unione giuristi cattolici italiani, si è tenuto a Villa Ciardi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.