Villa Consiglio. <span>Foto Pina Catino</span>
Villa Consiglio. Foto Pina Catino
Cultura

Festa della cultura a Villa Consiglio, il via mercoledì. Il programma della prima serata

Appuntamenti a partire dalle ore 20:30

La seconda edizione della Festa della cultura, promossa dall'associazione "La città possibile" a Bisceglie, avrà come tema cardine "Le parole della sera": «La sera è il momento ideale per ascoltare delle storie, vivere mondi altri e farsi incantare dalle melodie più tenere» hanno spiegato gli organizzatori della kermesse nel corso della quale scrittori e musicisti si alterneranno sul proscenio di Villa Consiglio per regalare momenti di rara bellezza.

La storica dimora Consiglio, con i suoi splendidi giardini e il Mausoleo, tanto caro ai biscegliesi, accoglierà anche quest'anno studiosi, artisti, componenti di associazioni culturali e tutti coloro che seguiranno le tre giornate. Il programma è curato da Stefania D'Addato, presidente de "La città possibile" e da Antonio Gelormini, editorialista e scrittore che proporrà due autori a confronto per ciascuna serata.

Mercoledì 27 luglio, a partire dalle 20:30, la Festa si aprirà con la presentazione di due lavori: "Il cuoco dell'imperatore" di Raffaele Nigro, edito da La nave di Teseo (ritratto inedito dell'affascinante personalità di Federico II) e "I Rosoni di Puglia" di Antonio Gelormini e "La compagnia degli Exsultanti" (approfondimento sui rosoni pugliesi, candidati al riconoscimento dell'UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell'umanità.. Gli autori saranno introdotti da Stefania D'Addato.

Seguirà "Rosa das rosas", musiche e canti del Mediterraneo medievale dell'ensemble "Calixtinus" di Nicola Nesta e Giovannangelo De Gennaro. Un viaggio nella musica ricercata medievale di due artisti noti sulla scena internazionale.

La rassegna, che gode del patrocinio culturale della Regione Puglia, proseguirà venerdì 29 e si concluderà domenica 31 luglio.

I libri saranno in vendita durante le serate e alla libreria "Prendi Luna" di via Ottavio Tupputi a Bisceglie.
  • Stefania D'Addato
  • La città possibile
  • Villa consiglio
  • Festa della cultura
Altri contenuti a tema
Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» La nota della segreteria cittadina del gruppo politico
Ersilia, la città invisibile Ersilia, la città invisibile I cento anni di Calvino
Il "buongiorno" non si vede dal mattino Il "buongiorno" non si vede dal mattino Riflessioni domenicali
Stefania D'Addato responsabile regionale cultura di Azione Stefania D'Addato responsabile regionale cultura di Azione È stata nominata dal commissario Fabiano Amati
"Mattini d'aprile", due giornate dedicate all'ambiente "Mattini d'aprile", due giornate dedicate all'ambiente Ottimi riscontri per l'iniziativa dell'associazione "La città possibile"
"Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante "Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante Due giornate dedicate all'ambiente promosse dall'associazione "La città possibile"
Incontro sulla figura di Pasolini Incontro sulla figura di Pasolini Appuntamento promosso dalle associazioni "Terra e libertà" e "La città possibile"
Zes, quali opportunità per Bisceglie? Zes, quali opportunità per Bisceglie? Se ne discuterà in un convegno organizzato dall'associazione "La città possibile"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.