Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini
Cultura

Incontro sulla figura di Pasolini

Appuntamento promosso dalle associazioni "Terra e libertà" e "La città possibile"

Celebrare Pasolini a cent'anni dalla sua nascita è prendere innanzitutto coscienza della incommensurabile eredità culturale che ha lasciato agli intellettuali del suo tempo, del nostro tempo.

Artista multiforme, drammaturgo, regista cinematografico, filologo, poeta corsaro, critico e ideologo di se stesso, la sua visione profetica sul presente sociotecnico lo ha reso uno dei più grandi pensatori del Novecento.

Con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (istituito nel febbraio del 2022 dal ministero della cultura), le associazioni culturali "Terra e libertà onlus" e "La città possibile" organizzano un convegno che avrà luogo venerdì 16 dicembre al Teatro Politeama Italia di Bisceglie. Nel corso della serata, moderata da Pietro Casella e Stefania D'Addato, sono previsti gli interventi di illustri relatori provenienti dal mondo accademico e della cultura che, con una attenta analisi, approfondiranno i diversi linguaggi ed il pensiero del poeta che seppe descrivere il nostro presente attraverso un sistema di idee rimasto memorabile: dalle immagini pittoriche descritte dal professor Pietro Di Terlizzi (direttore dell'Accademia delle belle arti di Foggia) alla visione politica analizzata dall'onorevole Vincenzo Viti (politico, editorialista, relatore di numerosi provvedimenti legislativi); dal Pasolini maestro e pedagogo esaminato dal professor Trifone Gargano (docente, linguista, autore di numerose pubblicazioni) alla sua visione tra polizia e società negli anni della contestazione giovanile indagata dal dottor Giuseppe Tiani, sindacalista e giornalista). Per concludere con le riflessioni della professoressa Maura Locantore (studiosa di Pasolini, ricercatrice all'Université de Poitiers) sul poeta eslege, segretaria del comitato nazionale per il centenario della nascita di Pasolini.

L'ingresso, previsto per le ore 18, sarà libero fino ad esaurimento posti.
  • Stefania D'Addato
  • La città possibile
Altri contenuti a tema
Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» La nota della segreteria cittadina del gruppo politico
Ersilia, la città invisibile Ersilia, la città invisibile I cento anni di Calvino
Il "buongiorno" non si vede dal mattino Il "buongiorno" non si vede dal mattino Riflessioni domenicali
Stefania D'Addato responsabile regionale cultura di Azione Stefania D'Addato responsabile regionale cultura di Azione È stata nominata dal commissario Fabiano Amati
"Mattini d'aprile", due giornate dedicate all'ambiente "Mattini d'aprile", due giornate dedicate all'ambiente Ottimi riscontri per l'iniziativa dell'associazione "La città possibile"
"Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante "Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante Due giornate dedicate all'ambiente promosse dall'associazione "La città possibile"
Zes, quali opportunità per Bisceglie? Zes, quali opportunità per Bisceglie? Se ne discuterà in un convegno organizzato dall'associazione "La città possibile"
Elezioni, Stefania D'Addato soddisfatta: «Risultato favorevole» Elezioni, Stefania D'Addato soddisfatta: «Risultato favorevole» La candidata per il terzo polo: «Azione ottiene a Bisceglie la più alta percentuale in Puglia»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.