Arianna Ricchiuti
Arianna Ricchiuti
Cultura

La divulgatrice scientifica Arianna Ricchiuti nel deserto di Atacama per studiare le fumarole 'marziane'

La giovane biscegliese sarà scienze communicator per il progetto MAFIC dell'Università di Edimburgo

Si chiama MAFIC - Mars analogue fumarole interdisciplinary collaboration e porterà 12 scienziati da tutto il mondo nel deserto di Atacama, in Cile per studiare le fumarole locali e metterle a confronto con i loro analoghi su Marte.
Alla straordinaria spedizione, a cura dell'Università di Edimburgo, parteciperà anche la biscegliese Arianna Ricchiuti, che dall'1 al 12 aprile sarà inserita nel team in qualità di science communicator: foto, video, social media dell'intera missione saranno affidati all'esperienza della giovane divulgatrice scientifica, che curerà anche un suo piccolo laboratorio in qualità di biologa.

«Il gruppo di ricerca - dichiara Arianna – sarà composto da biolgoi, chimici e geologi. Lavoreremo in condizioni difficili, considerando la forte escursione termica tipica del deserto e il calo di ossigeno quando si sale a 2000 metri. Il deserto, che è il più secco e probabilmente il più antico del piante, presenta condizioni climatiche simili a quelle di Marte: precipitazioni quasi nulle, assenza di vegetazione, forti dosi di radiazioni e camini idrotermali. Ma sarà nulla affrontare questo strano clima, a paragone dell'incanto che ci aspetta: il deserto di Atacama, oltre ad essere uno dei deserti più estremi ed affascinanti, ospita il complesso astronomico più importante al mondo, l'ALMA Observatory, che avrò la fortuna di visitare e raccontare anche tramite la mia pagina Facebook "Arianna Ricchiuti- Astrobiologia per Tutti"».

Il deserto di Atacama è al centro dell'attenzione degli scienziati di tutto il mondo, che studiandone le forme di vita e la loro evoluzione nel tempo, vogliono dimostrare che anche su Marte la vita è possibile.
  • Arianna Ricchiuti
Altri contenuti a tema
1 Arianna Ricchiuti entra nell'Agenzia spaziale europea Arianna Ricchiuti entra nell'Agenzia spaziale europea La giovane astrobiologa e divulgatrice biscegliese lavorerà nella sede olandese dell'Esa
28 L'astrobiologa Arianna Ricchiuti vola in Olanda su invito dell'Agenzia Spaziale Europea L'astrobiologa Arianna Ricchiuti vola in Olanda su invito dell'Agenzia Spaziale Europea Dal 4 all'8 dicembre prenderà parte al 51° simposio ESLAB per parlare di comunicazione della scienza
Arianna Ricchiuti in scena con “La scienza in tavola” Arianna Ricchiuti in scena con “La scienza in tavola” Giovedì 11 maggio appuntamento in pizzeria
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.