Chiesa Misericordia. <span>Foto Vito Troilo</span>
Chiesa Misericordia. Foto Vito Troilo
Religioni

La fede ai tempi del Coronavirus. La programmazione su BisceglieViva

Le iniziative a distanza nelle parrocchie, le Sante Messe in tv e sul web

Le chiese, anche a Bisceglie, non chiudono, ma restano aperte esclusivamente per la preghiera personale a patto che siano mantenute le distanze previste, di un metro l'uno dall'altro.

La Conferenza episcopale pugliese ha disposto che, fino al prossimo 3 aprile, non siano celebrate Sante Messe festive e feriali con la partecipazione del popolo. I presbiteri, però, debbono celebrare l'Eucaristia in privato e invitare i fedeli a pregare personalmente o in famiglia, meditando la Parola di Dio. Non saranno celebrati funerali in chiesa: la benedizione della salma del defunto sarà effettuata direttamente al cimitero con le preghiere rituali dell'ultima raccomandazione e commiato. Sospese anche le feste patronali, le processioni, le stazioni quaresimali e qualsiasi altra manifestazione.

«Nel dare queste norme siamo consapevoli di invitare il popolo di Dio a un "digiuno" forzato dall'Eucaristia, ma siamo anche fiduciosi che non mancherà a nessuno il nutrimento della parola di Dio e della preghiera personale e che questo grande sacrificio potrà contribuire a tutelare la salute di tutti i cittadini» hanno spiegato i vescovi pugliesi.

Ciascuna delle 14 parrocchie di Bisceglie si sta organizzando con diverse iniziative attraverso le quali cercheranno di vivere la propria dimensione di fede, nonostante le restrizioni. Terremo quest'articolo aggiornato.

Parrocchia San Vincenzo de' Paoli

La chiesa parrocchiale resterà aperta per la preghiera personale.
La Santa Messa, officiata da don Nicola Napolitano, sarà trasmessa in diretta simulcast sulla pagina facebook di BisceglieViva e sul sito www.bisceglieviva.it dal lunedì al venerdì alle ore 18, il sabato e la domenica alle ore 11.

Parrocchia San Lorenzo

La chiesa parrocchiale resterà aperta per la preghiera personale.
La Santa Messa, officiata da don Ferdinando Cascella, sarà trasmessa in diretta simulcast sulla pagina facebook di BisceglieViva e sul sito www.bisceglieviva.it dal lunedì al sabato alle ore 8, la domenica alle ore 11.

Parrocchia Santa Maria Madre di Misericordia

La chiesa parrocchiale resterà aperta per la preghiera personale.
È proposta la diretta facebook della celebrazione eucaristica, sul profilo Santa Maria Misericordia, alle ore 8:00 dal lunedì al sabato e alle ore 10:00 e 18:00 della domenica.

Parrocchia Santi Matteo e Nicolò - Basilica Concattedrale San Pietro

La Basilica Concattedrale, sede della parrocchia, resta aperta per la preghiera personale secondo le indicazioni di prevenzione previste.

Parrocchia Santa Maria di Passavia

«Osserviamo tutti le norme rimanendo in comunione di preghiera».

Parrocchia San Pietro

È stata lanciata l'iniziativa "La Parole on line", per continuare a vivere nella comunità parrocchiale di san Pietro questo tempo particolarmente delicato. Sulla pagina Facebook e sull'account Instagram della parrocchia (San Pietro Bisceglie), a partire dal venerdì sera sarà possibile ascoltare la liturgia della Parola della domenica successiva e un breve commento.

In attesa di conoscere le iniziative delle altre parrocchie, ecco una serie di possibilità proposte dalle emittenti televisive nazionali.

Celebrazioni eucaristiche in televisione

Messe feriali (dal lunedì al sabato)
7:00 (con Papa Francesco - Tv 2000, canale 28)
7:30 (Tele Radio Padre Pio, canale 71)
8:00 (BisceglieViva, in simulcast sulla pagina facebook e sul sito www.bisceglieviva.it, dalla parrocchia di San Lorenzo in Bisceglie)
8:30 (Tv 2000, canale 28)
11:30 (Tele Radio Padre Pio, canale 71)
18:00 (Teledehon, canale 18 - Tele Radio Padre Pio, canale 71)

Messe festive
10:00 (Rete 4)
11:00 (BisceglieViva, in simulcast sulla pagina facebook e sul sito www.bisceglieviva.it, dalla parrocchia di San Lorenzo in Bisceglie)
11:00 (Rai1)
11:00 (Teledehon, canale 18)
11:30 (Tele Radio Padre Pio, canale 71)
18:00 (Teledehon, canale 18)
18:00 (Tele Radio Padre Pio, canale 71)
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1606 contenuti
Altri contenuti a tema
Lopalco: «Vaccini a insegnanti e personale scolastico nella fase 2» Lopalco: «Vaccini a insegnanti e personale scolastico nella fase 2» Pronta una bozza della delibera regionale per un rientro in classe in sicurezza
1224 guariti in Puglia nelle ultime 24 ore 1224 guariti in Puglia nelle ultime 24 ore Continua a scendere il numero degli attualmente positivi
Si riduce il numero di attualmente positivi e ricoverati in Puglia Si riduce il numero di attualmente positivi e ricoverati in Puglia Cala anche la percentuale di contagiati rispetto ai tamponi effettuati nelle ultime ore
Emiliano: «Vaccinare gli insegnanti per una scuola sicura» Emiliano: «Vaccinare gli insegnanti per una scuola sicura» Il presidente della Regione Puglia: «Il loro sacrificio ci sta permettendo di tenere bassa la curva dei contagi»
«Chi vaccinerà gli italiani nel momento cruciale della pandemia?» «Chi vaccinerà gli italiani nel momento cruciale della pandemia?» Il sindacato Nursing up: «Decine di infermieri liberi professionisti hanno risposto al bando del Governo e oggi sono totalmente ignorati»
Torna a scendere il dato degli attualmente positivi in Puglia Torna a scendere il dato degli attualmente positivi in Puglia 403 casi e 26 decessi nelle ultime 24 ore
«Siamo finiti a dover chiedere di poter mandare a scuola i nostri figli» «Siamo finiti a dover chiedere di poter mandare a scuola i nostri figli» L'amara riflessione del Coordinamento regionale dei presidenti dei consigli d'istituto
Superata quota 50 mila guariti dal Covid in Puglia Superata quota 50 mila guariti dal Covid in Puglia 908 casi e 25 decessi nelle ultime 24 ore
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.