Il deputato biscegliese Davide Galantino
Il deputato biscegliese Davide Galantino
Politica

La legittima difesa passa alla Camera, Galantino: «Più sicurezza per i cittadini grazie a Stato e forze dell'ordine»

Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Lavoriamo senza sosta per mantenere gli impegni»

«Tutti i cittadini devono sentirsi tutelati dallo Stato e dalle forze dell'ordine, fuori e dentro le mura di casa». È il commento a caldo di Davide Galantino, parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle, a margine dell'approvazione della legge sulla legittima difesa alla Camera con 373 voti favorevoli, 104 contrari e 2 astenuti.

«A un anno dalle elezioni politiche continuiamo a lavorare senza sosta per portare avanti gli impegni che abbiamo previsto nel programma di governo» ha rimarcato l'esponente pentastellato.

Il provvedimento sulla legittima difesa rafforza le tutele di chi reagisce ad una violazione del proprio domicilio e prevede pene più aspre per gli autori di furti e rapine; esclude la responsabilità civile di chi reagisce per legittima difesa estendendo anche il gratuito patrocinio in favore di chi è disposta l'archiviazione o sentenza di non luogo a procedere o di proscioglimento perché il fatto non costituisce reato.

«Ho ascoltato con attenzione i vari interventi in aula, il dibattito è stato molto partecipato, a dimostrazione dell'importanza del tema, si è parlato di "far west" o di incentivo all'utilizzo delle armi, ma questa legge non contiene una sola parola nel testo che giustifichi la violenza. Per questo ho votato a favore del provvedimento, sempre pensando al bene dei cittadini» ha concluso Davide Galantino.

Entro fine mese la legge tornerà al Senato per l'approvazione definitiva.
  • Camera
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Galantino incontra il ministro Crosetto Galantino incontra il ministro Crosetto L'ex parlamentare di Fratelli d'Italia in visita al ministero della difesa
Elezioni, il commiato di Davide Galantino dal Parlamento Elezioni, il commiato di Davide Galantino dal Parlamento «Accetto la risposta democratica senza polemica né rimpianti. La politica è una missione, oggi affidata ad altri e non a me. Tiferò per Fratelli d'Italia e per la nostra leader Giorgia Meloni»
Elezioni, Davide Galantino verso la ricandidatura Elezioni, Davide Galantino verso la ricandidatura Il deputato biscegliese uscente dovrebbe essere inserito nel listino plurinominale di Fratelli d'Italia
Galantino: «Serve un'Europa capace di difendere i confini» Galantino: «Serve un'Europa capace di difendere i confini» Il parlamentare biscegliese presente a un tavolo di Fratelli d'Italia
Galantino attacca Lamorgese: «Ponzio Pilato al confronto era un decisionista» Galantino attacca Lamorgese: «Ponzio Pilato al confronto era un decisionista» L'intervento in aula del deputato biscegliese
Fine dello stato di emergenza, passa l'ordine del giorno di Galantino Fine dello stato di emergenza, passa l'ordine del giorno di Galantino Il deputato biscegliese: «Orgoglioso di essere stato sempre contro questo strumento liberticida e discriminatorio»
Elezione presidente della repubblica, Galantino: «Impasse superata» Elezione presidente della repubblica, Galantino: «Impasse superata» «Boom per Crosetto, italiani stanchi di vedere i loro rappresentanti votare nomi come Rocco Siffredi»
Green pass, Galantino: «Non ha funzionato per contenere la pandemia» Green pass, Galantino: «Non ha funzionato per contenere la pandemia» Il deputato biscegliese di Fratelli d'Italia: «Il Governo tuteli i cittadini, non le case farmaceutiche»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.