Il deputato biscegliese Davide Galantino
Il deputato biscegliese Davide Galantino
Politica

La legittima difesa passa alla Camera, Galantino: «Più sicurezza per i cittadini grazie a Stato e forze dell'ordine»

Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Lavoriamo senza sosta per mantenere gli impegni»

«Tutti i cittadini devono sentirsi tutelati dallo Stato e dalle forze dell'ordine, fuori e dentro le mura di casa». È il commento a caldo di Davide Galantino, parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle, a margine dell'approvazione della legge sulla legittima difesa alla Camera con 373 voti favorevoli, 104 contrari e 2 astenuti.

«A un anno dalle elezioni politiche continuiamo a lavorare senza sosta per portare avanti gli impegni che abbiamo previsto nel programma di governo» ha rimarcato l'esponente pentastellato.

Il provvedimento sulla legittima difesa rafforza le tutele di chi reagisce ad una violazione del proprio domicilio e prevede pene più aspre per gli autori di furti e rapine; esclude la responsabilità civile di chi reagisce per legittima difesa estendendo anche il gratuito patrocinio in favore di chi è disposta l'archiviazione o sentenza di non luogo a procedere o di proscioglimento perché il fatto non costituisce reato.

«Ho ascoltato con attenzione i vari interventi in aula, il dibattito è stato molto partecipato, a dimostrazione dell'importanza del tema, si è parlato di "far west" o di incentivo all'utilizzo delle armi, ma questa legge non contiene una sola parola nel testo che giustifichi la violenza. Per questo ho votato a favore del provvedimento, sempre pensando al bene dei cittadini» ha concluso Davide Galantino.

Entro fine mese la legge tornerà al Senato per l'approvazione definitiva.
  • Camera
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Decreto emergenze in agricoltura, due emendamenti di Galantino Decreto emergenze in agricoltura, due emendamenti di Galantino Il parlamentare biscegliese in dissenso col gruppo pentastellato su un articolo del provvedimento
2 Galantino su Universo Salute: «Perché non trasmette il piano industriale al ministero?» Galantino su Universo Salute: «Perché non trasmette il piano industriale al ministero?» Il parlamentare biscegliese: «Ha forse qualcosa da nascondere?»
40 attivisti pentastellati al deputato Galantino: «Decida da che parte stare» 40 attivisti pentastellati al deputato Galantino: «Decida da che parte stare» L'atteggiamento del parlamentare nei confronti dell'amministrazione è ritenuto troppo morbido
Codice rosso approvato alla Camera, Galantino: «Scritta una nuova pagina di civiltà in difesa delle donne» Codice rosso approvato alla Camera, Galantino: «Scritta una nuova pagina di civiltà in difesa delle donne» Il deputato biscegliese 5 Stelle: «Oggi in Puglia il 9.2% di tutti i femminicidi in Italia, numeri che non possiamo più tollerare»
Galantino: «Troppe lacune nell'ordinamento sul mobbing» Galantino: «Troppe lacune nell'ordinamento sul mobbing» Proposta di legge presentata del deputato biscegliese 5 Stelle col collega Roberto Rossini
1 Il Movimento 5 Stelle Bisceglie prende le distanze da Galantino Il Movimento 5 Stelle Bisceglie prende le distanze da Galantino Totale divergenza di vedute rispetto alla vicenda De Vito
D'Ambrosio a Galantino: «Se la pensa così può andare nel Pd o in Forza Italia» D'Ambrosio a Galantino: «Se la pensa così può andare nel Pd o in Forza Italia» Il deputato andriese non le manda a dire al collega biscegliese: «Può dimettersi da parlamentare. Nessuno ne risentirà»
Caso De Vito, Galantino fuori dal coro 5 Stelle: «Non condivido la gogna, ho la nausea per l'accanimento di certi soggetti» Caso De Vito, Galantino fuori dal coro 5 Stelle: «Non condivido la gogna, ho la nausea per l'accanimento di certi soggetti» Il parlamentare biscegliese all'Adnkronos: «Il movimento non si sostituisca alla magistratura»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.