Corso BLS-D dedicato al personale della Prefettura Bat
Corso BLS-D dedicato al personale della Prefettura Bat
Territorio

La Prefettura Bat è cardioprotetta

Corso di formazione BLS-D riservato al personale

La comunità Irc (italian resuscitation council) di Bologna ha tenuto nella giornata di venerdì 14 maggio un corso di formazione "BLS-D", ovvero per supporto di base delle funzioni vitali con uso del defibrillatore, dedicato al personale della Prefettura Bat, la cui struttura è perciò divenuta cardioprotetta.

Il gruppo Irc, che si occupa di diffondere la cultura e l'organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia, ha portato a termine la copertura del Palazzo di Governo: il corso è stato inaugurato alla presenza del Prefetto Maurizio Valiante, del direttore responsabile del Set (servizio emergenza territoriale) del 118 della Asl Bt Donato Iacobone e del coordinatore infermieristico del 118 della Asl Bt Francesco Paolo Maffei.

I dipendenti della Prefettura hanno quindi appreso la sequenza di rianimazione di base
in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, consentendo altresì di apprendere conoscenze e abilità relative all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Il corso rientra in un più ampio quadro di iniziative, intraprese d'intesa col ministero dell'interno, per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro a tutela della salute dei dipendenti, soprattutto in questa fase in cui è stata garantita la sicurezza e la prevenzione attraverso l'attuazione di incisive misure anticovid all'interno della Prefettura.

«Da oggi la nostra Prefettura, ma anche il suo intero comprensorio, è cardioprotetta, grazie a questa esperienza che ha consentito al nostro personale di acquisire fondamentali competenze in materia di soccorso e salute pubblica, che assumono ancor più rilevanza nella delicata fase di emergenza sanitaria in atto» ha commentato Valiante. «Grazie alla disponibilità della Irc questa iniziativa, svoltasi in una sede che risulta dotata di defibrillatore, rappresenta l'avvio di un rapporto di collaborazione che potrà, anche in futuro, vedere realizzati nuovi importanti momenti formativi in un settore estremamente delicato e sensibile quale quello del soccorso in emergenza, finalizzato ad istruire il personale a compiere semplici manovre che possono salvare vite umane».
  • Asl Bt
  • Prefettura Bat
  • Prefetto Bat
  • Prefettura
  • Maurizio Valiante
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa, richiamate oltre 37 mila persone nell'Asl Bt Abbattimento liste d'attesa, richiamate oltre 37 mila persone nell'Asl Bt 23.849 le prestazioni anticipate: i dati aggiornati e diffusi dalla Regione Puglia
Grande partecipazione alle iniziative per la giornata internazionale dell'ostetrica Grande partecipazione alle iniziative per la giornata internazionale dell'ostetrica Successi per gli appuntamenti promossi dall'Asl Bt a Bisceglie, Andria e Barletta
Omicidio Lino Pizzi, 10 carabinieri rafforzeranno l'organico biscegliese dell'Arma Omicidio Lino Pizzi, 10 carabinieri rafforzeranno l'organico biscegliese dell'Arma Venerdì 1° maggio si è riunito in città il comitato per l'ordine e la sicurezza. Il prefetto Anania: «Attenzione massima»
Nicola Rutigliano incontra il prefetto della Bat Flavia Anania Nicola Rutigliano incontra il prefetto della Bat Flavia Anania Confronto istituzionale sulle principali tematiche legate al territorio con il consigliere regionale biscegliese
Abbattimento liste d'attesa, eseguite 2621 risonanze magnetiche. Recall al 90% Abbattimento liste d'attesa, eseguite 2621 risonanze magnetiche. Recall al 90% Prosegue il piano straordinario di recupero adottato dalla Regione Puglia
Autismo e inclusione, partono a Bisceglie i percorsi di formazione BAF Autismo e inclusione, partono a Bisceglie i percorsi di formazione BAF L'obiettivo è quello di favorire opportunità di integrazione sociale e lavorativa per i ragazzi con autismo
Per la giornata del glaucoma all'ospedale di Bisceglie visitati oltre 250 pazienti Per la giornata del glaucoma all'ospedale di Bisceglie visitati oltre 250 pazienti Gli esami sono stati effettuati dall'equipe della U.O.S.V.D. di Oculistica diretta dal dottor Pasquale Attimonelli
Insediamento prefetto Anania, Valente (Cgil Bat): «Pronti a confronto su questioni che riguardano lavoro e welfare» Insediamento prefetto Anania, Valente (Cgil Bat): «Pronti a confronto su questioni che riguardano lavoro e welfare» «Apprezziamo il richiamo del prefetto all’azione antimafia come sistema di prevenzione e tutela dell'economia legale»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.