Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

La richiesta di Spina: «Angarano sospenda le cartelle Tari»

L'ex Sindaco sulle barricate: «Tutti gli atti saranno trasmessi alla Corte dei Conti»

Una sospensione immediata degli effetti delle cartelle Tari. L'ha chiesta il consigliere comunale di opposizione Francesco Spina a margine dei numerosi casi emersi, in queste ultime ore, di comunicazioni come minimo non aggiornate e per questo contradditorie giunte a diversi cittadini biscegliesi. La questione è stata sollevata domenica da BisceglieViva (clic per saperne di più) sulla base delle diverse segnalazioni pervenute.

«È necessario bloccare l'erogazione degli avvisi e i pagamenti affinché si possa prima verificare quali acconti sono già stati versati e di quali agevolazioni i singoli contribuenti possono usufruire» ha spiegato. «La Tari è "impazzita", gli errori contenuti nelle cartelle sono davvero troppi» ha osservato Spina.

«Ormai la pazienza di tutti noi è davvero al limite. Dopo l'aumento del costo dei passi carrabili del 110%, quello del 300% delle tariffe per la ristorazione e persino del 25% per i biglietti delle circolari, la "Svolta" si avvia alla conclusione del suo mandato con una stangata di ulteriori debiti fuori bilancio» ha aggiunto riferendosi all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

«La corte dei Conti e i revisori del Comune non sanno più che pesci prendere e presto arriveranno provvedimenti: se questi (riferito agli esponenti dell'attuale amministrazione) dovessero continure così qualche altro mese piegherebbero la città per sempre. Litigano per gestire la nettezza urbana e la conseguente "proliferazione" dei costi ha fatto aumentare la Tari, in molti casi, anche del 40%. Un tributo che si applica anche sulle case sfitte e non tiene conto spesso degli acconti già versati: qualcuno che paga in più, insomma, non guasta per pagare i debiti causati dalla loro mala gestione.
Nel prossimo consiglio comunale chiederemo di sospendere le cartelle impazzite fino a quando non saranno certe le somme da pagare e trasmetteremo le carte alla Procura presso la Corte dei conti perché i biscegliesi pretendono solo il loro diritto di vedere applicata la legge italiana: chi sbaglia paga, perché a pagare non deve essere sempre "pantalone"» ha concluso l'ex Sindaco.

Nessuna replica è finora giunta da parte di esponenti dell'amministrazione comunale.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • tari
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.