Matteo Bianchi
Matteo Bianchi
Cultura

La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Il workshop è in programma giovedì 13 novembre

Tutti abbiamo una storia da raccontare, ma solo pochi trovano il coraggio di metterla per iscritto. Giovedì 13 novembre, alle 18.30, le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospitano lo scrittore e editor Matteo Bianchi per un workshop dedicato alla scrittura autobiografica, che avverrà contestualmente alla presentazione del suo libro "Il romanzo che hai dentro" (UTET).

Sarà un incontro in cui si alterneranno esercizi e letture, domande e risposte, con un solo obiettivo: capire come è possibile trasformare la propria vita in una narrazione.

Un percorso di tecnica e introspezione

Con una voce autentica e generosa, Bianchi accompagnerà i partecipanti in un percorso che intreccia tecnica narrativa e introspezione, offrendo strumenti concreti e spunti emotivi per trasformare la propria esperienza in racconto.

Pagina dopo pagina, il suo manuale – e il laboratorio che ne nasce – diventano un invito a conoscersi meglio attraverso la scrittura, affrontando paure, ricordi e desideri.

Non importa se si scrive per sé o con l'ambizione di pubblicare: quello che conta è iniziare. Perché, come sottolinea l'autore, "tutti abbiamo dentro un romanzo".

Nella cornice delle Vecchie Segherie Mastrototaro, questo incontro sarà un'occasione per fermarsi, ascoltarsi e dare forma, con le parole, al proprio tempo interiore.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
"Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano "Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano ​Un racconto vivace, denso e difficile che, come solo Marzano sa fare, accompagna all'autocoscienza
Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA La presentazione, organizzata in collaborazione con 42Gradi-Idee Sostenibili si è svolta nella serata di lunedì 20 ottobre
"Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA "Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA A moderare gli incontri l'esperta in promozione della lettura Ilenia Caito
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.