La scuola incontra l’arte, la storia e la musica del maestro Mauro Giuliani
La scuola incontra l’arte, la storia e la musica del maestro Mauro Giuliani
Cultura

La scuola incontra l’arte, la storia e la musica del maestro Mauro Giuliani

Iniziativa rivolta ad alcune classi del plesso di via martiri di via Fani del secondo circolo Caputi

Un mercoledì speciale, quello trascorso dai piccoli alunni delle classi quinte E e F del plesso di via martiri di via Fani presso Casa Museo Giuliani, il prestigioso museo primo in Puglia nella rete delle Case della Memoria.

Un incontro "a tu per tu" con l'arte, la musica e la vita del maestro Mauro Giuliani, uno dei maggiori esponenti della chitarra nell'800, virtuoso e grande compositore per chitarra, fu amico di Beethoven e Paganini, ed ebbe tra i suoi allievi l'imperatrice Maria Luisa D'Austria (seconda moglie di Napoleone Bonaparte).

Bimbi e docenti sono rimasti entusiasti nel visitare quel piccolo gioiello che è il palazzo, datato 1794, nel cuore del centro storico di Bisceglie.

Gli alunni, accolti da Nunzio Liso e Nicola Giuliani, discendente di Mauro, biografo e curatore del museo, hanno avuto modo di conoscere la storia e la vita del maestro, apprezzando con tanta curiosità epistolari, ritratti e una splendida chitarra costruita nel 1804 dal più importante liutaio napoletano, Gennaro Fabbricatore e utilizzata dall'indimenticabile Mauro Giuliani.

Un'occasione per ammirare lo straordinario lavoro svolto dal maestro Giuliani nella sua carriera artistica: in una fase di scelte per il futuro scolastico la visita a Casa Museo Giuliani è uno stimolo per valutare l'eventualità di intraprendere la conoscenza della musica e degli strumenti, sognando di poter seguire le orme di un concittadino illustre.
  • Mauro Giuliani
  • Nicola Giuliani
  • Casa Museo Giuliani
  • Nunzio Liso
  • secondo circolo didattico Bisceglie
Altri contenuti a tema
"Classica per Natale", concerto organizzato da Casa Museo Giuliani "Classica per Natale", concerto organizzato da Casa Museo Giuliani Evento con la partecipazione straordinaria del Duo Variandi
Sportello dislessia al secondo circolo didattico Sportello dislessia al secondo circolo didattico Sarà tenuto dal dottor Mauro Di Pierro
Grande festa di chiusura per l'iniziativa "Fantarodari" del secondo circolo Grande festa di chiusura per l'iniziativa "Fantarodari" del secondo circolo Il progetto incluso nelle iniziative della sesta edizione di "Libriamoci 2019"
"FantaRodari", settimana di promozione della lettura al secondo circolo "FantaRodari", settimana di promozione della lettura al secondo circolo Progetto incluso nelle iniziative della sesta edizione di "Libriamoci"
La tecnica e i virtuosismi chitarristici del "Duo Variandi" incantano al concerto in memoria di Mauro Giuliani La tecnica e i virtuosismi chitarristici del "Duo Variandi" incantano al concerto in memoria di Mauro Giuliani Il viaggio musicale nell'800 di Giuliani e dei suoi contemporanei conquista il pubblico
5 Stelle su estate biscegliese e programmazione culturale: «Mauro Giuliani merita di più» 5 Stelle su estate biscegliese e programmazione culturale: «Mauro Giuliani merita di più» Il consigliere comunale Amendolagine sottolinea la mancata valorizzazione della figura del genio della chitarra
"Mauro Giuliani e i suoi contemporanei: viaggio nell'800" "Mauro Giuliani e i suoi contemporanei: viaggio nell'800" Omaggio alla memoria e alla figura del grande musicista biscegliese
Concluso il progetto Service Learning del secondo Circolo "Caputi" Concluso il progetto Service Learning del secondo Circolo "Caputi" L’evento finale nel corso de "Il tempo dei piccoli"
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.