Cuore
Cuore
Attualità

“La solidarietà in cammino”: il progetto che trasforma 10 attività della ristorazione in luoghi di accoglienza

Una cena che unisce la città dal 9 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

Assolocali Bisceglie, in collaborazione con Confcommercio Bisceglie e con il Comune di Bisceglie, presenta "La Solidarietà in Cammino – Una cena che unisce la città", un progetto solidale che, per un mese intero, trasformerà dieci attività della ristorazione biscegliese in luoghi di accoglienza, condivisione e integrazione sociale. Dal 9 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, secondo un calendario che sarà ufficializzato nei prossimi giorni, i dieci locali aderenti ospiteranno gruppi di persone in condizioni di fragilità e di marginalità sociale, giovani e adulti che vivono situazioni di disagio, solitudine o vulnerabilità, segnalati dai principali centri locali di sostegno. La selezione dei partecipanti sarà curata da Caritas, Epass, Casa Barbiana e Villa Giulia, che individueranno gruppi fino a un massimo di 12 persone, compresi gli operatori e gli accompagnatori.

Un gesto concreto che porta la solidarietà nei luoghi della socialità cittadina, offrendo non solo un pasto, ma soprattutto ascolto, vicinanza e calore. L'iniziativa consolida una rete virtuosa tra associazioni, istituzioni e attività locali, rafforzando il senso di comunità e di responsabilità condivisa. I locali aderenti all'iniziativa sono Andrea, Cantuccio, Geday Garden, Nan à Strit, Osteria del Seminario, Punto e a Capo, Rouge Cafè, Trapetum, Copa Pan Pub, Pizzeria La Fontana, Sergio e Davide.

A margine della presentazione del progetto, il presidente di Confcommercio Bisceglie, Leo Carriera, ha inteso esprimere gratitudine e apprezzamento alla realtà Assolocali e al suo presidente: «Una menzione speciale va riconosciuta ad Assolocali, al suo presidente, Andrea Ferrante, e a Nicola Papapicco, i quali hanno fortemente sostenuto questa lodevole iniziativa. Il loro impegno – così come quello dell'intera associazione – rappresenta un'occasione straordinaria per valorizzare e promuovere l'immagine coesa e operosa della rete delle attività locali, riconoscendone il ruolo sociale ed economico all'interno della nostra comunità».

L'iniziativa sarà presentata durante una conferenza stampa martedì 10 dicembre alle 10:30 nella Sala Consiliare "On. Prog. Giovanni Bruni" del Comune di Bisceglie. Interverranno rappresentanti del Comune di Bisceglie, di Confcommercio Bisceglie, di Assolocali e delle organizzazioni impegnate nel sostegno ai giovani destinatari del progetto.
“La solidarietà in cammino”
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Oggi alle 17:30 nella sala degli specchi il primo incontro
"Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento "Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento Appuntamento lunedì 15 giugno alle ore 16.00 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
"La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia "La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia Appuntamento al Politeama alle 21:30
Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni L’autore presenta “Il bar di Cinecittà” con Antonio Decaro e Anna Puricella
Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie La sesta edizione dell’evento che ospita i finalisti del Premio Strega
Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi L’attrice biscegliese Noemi Mazzola è stata premiata come Migliore attrice non protagonista
Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quattro presunti familiari” Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quattro presunti familiari” Appuntamento mercoledì 27 maggio alle 19:30
A Bisceglie focus group su politiche familiari, pari opportunità e contrasto alla povertà educativa A Bisceglie focus group su politiche familiari, pari opportunità e contrasto alla povertà educativa Ambito territoriale Trani-Bisceglie: si chiude il 21 maggio la prima fase
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.