Teatro
Teatro
Cultura

"La strana famiglia": gli alunni del terzo circolo attori di teatro per tre giorni

Il progetto, voluto e sostenuto dai genitori, ha per regista Riccardo Fusiello

Una "prima" da vere star, per gli alunni delle classi II A e B del terzo circolo "San Giovanni Bosco" di Bisceglie, che martedì 30 (in replica mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno con gli alunni delle classi C,D e E ed F), hanno portato in scena un vero e proprio spettacolo teatrale autoprodotto, con tanto di regista professionista.

Nella palestra della scuola di via Amando Vescovo, si avvicenderanno anche nei prossimi giorni nello spettacolo teatrale "La strana famiglia", per la sapiente regia di Riccardo Fusiello (nella vita coreografo e danzatore).

Lo spettacolo, che prende spunto dal testo di un brano di Giorgio Gaber, è frutto di un laboratorio di teatro - danza voluto e sostenuto dai genitori.
Fondamentale il ruolo delle docenti coordinate dall'ins. Francesca Preziosa, che hanno creato le giuste condizioni per far sì che i bambini vivessero un'esperienza progettuale teatrale unica e indimenticabile. I piccoli attori daranno il meglio di sé nel raccontarsi, esprimere le emozioni e sviluppare la creatività attraverso il gioco con una consequenzialità di movimenti del corpo.

«Si è lavorato principalmente sugli spunti che i bambini stessi hanno dato - raccontano le docenti - spunti che sono stati condivisi nel gruppo classe per sviluppare le potenzialità espressive del corpo attraverso attività mirate. Avvicinare i bambini fin da piccolissimi al teatro è un'esperienza che li arricchisce, andando a stimolare le doti innate dei bambini della fantasia e dell'immaginazione».
  • teatro
  • terzo circolo san giovanni bosco
Altri contenuti a tema
Lella Mastrapasqua confermata nel consiglio regionale dell'Unione italiana libero teatro Lella Mastrapasqua confermata nel consiglio regionale dell'Unione italiana libero teatro Numerosi i riconoscimenti ricevuti dalla Compagnia dei Teatranti nelle ultime settimane
La Compagniaurea partecipa agli eventi per la Giornata mondiale del teatro La Compagniaurea partecipa agli eventi per la Giornata mondiale del teatro Rita Marinelli e Lucia Colamartino in scena con dei monologhi al Teatro Fantasia di Barletta
Il plesso scolastico di via degli aragonesi sarà intitolato a Paola Belsito Il plesso scolastico di via degli aragonesi sarà intitolato a Paola Belsito La comunità ricorderà l'insegnante, scomparsa nel 2008 a seguito di un tragico incidente stradale
Francesco Sinigaglia finalista del premio "Nabokov" a Novoli Francesco Sinigaglia finalista del premio "Nabokov" a Novoli Il regista teatrale biscegliese, questa volta, si è messo in luce con un libro: "All the world is a stage"
Nunzia Antonino in scena a Corato con "Schiaparelli life" Nunzia Antonino in scena a Corato con "Schiaparelli life" Omaggio all'inventrice del rosa shocking. Regìa di Carlo Bruni
"Il teatro delle parità", la CompagniAurea presenta il progetto a Palazzo Tupputi "Il teatro delle parità", la CompagniAurea presenta il progetto a Palazzo Tupputi Incontro aperto a tutti nella sala degli specchi
Terzo circolo, presentato un progetto europeo per la formazione dei docenti Terzo circolo, presentato un progetto europeo per la formazione dei docenti Tre le tematiche fondamentali che comprenderanno l'iniziativa
Terzo circolo, Angarano: «Guasto riparato, criticità risalente agli anni '60» Terzo circolo, Angarano: «Guasto riparato, criticità risalente agli anni '60» Polemica contro Spina: «Altro che "ultima manutenzione", spiegasse piuttosto perché piove nel plesso "don Pino Puglisi" che ha inaugurato nel 2016»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.