Federica Angeli alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Federica Angeli alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

La testimonianza di Federica Angeli a Bisceglie: il giornalismo antimafia e la funzione sociale della denuncia pubblica

Le vicissitudini della cronista romana raccontate nella suo ultimo libro dal titolo "A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta"

Venerdì 9 novembre, nelle sale del Bookstore Mondadori, dinanzi a un folto pubblico e alle rappresentanze istituzionali locali, la Fidapa, in collaborazione col comune di Bisceglie, ha presentato l'evento dal titolo "Legalità e Verità. Quando il giornalismo è donna".
Oggetto dell'incontro il libro autobiografico "A mano disarmata" della cronista di Repubblica Federica Angeli, nel quale l'autrice racconta in prima persona le peripezie sorte a seguito delle indagini sul clan Spada di Ostia Lido.
Un lavoro di indagine certosino che ha portato la giornalista a vivere perennemente sotto scorta a discapito della sua vita familiare e di libera cittadina.

La genesi di questa vicenda ha luogo nel 2013, precisamente sui lidi di Ostia, quando la cronista, con telecamera al seguito, ha cominciato a indagare su un chiosco in odor di mafia. La struttura si rivelerà gestita dal clan Spada. Non senza difficoltà Federica Angeli è riuscita a intervistare il responsabile dell'attività commerciale ricevendo minacce esplicite degne di un'organizzazione mafiosa.
L'omertà tra la gente e la complicità del municipio hanno costituito un sottobosco all'indagine che è però proseguita, svelando la ragnatela di contatti tra il clan e alcune figure dello Stato.

Una battaglia combattuta su ogni lato, quella di Angeli, che dopo la denuncia per una sparatoria avvenuta sotto casa è stata oggetto di minacce di morte. Serie intimidazioni che l'hanno condotta alla scorta permanente.

Il clima creatosi ha dato il via, per pardosso, all'eterogenesi dei fini, cioè a dare grande risalto al clima mafioso imperante ad Ostia. Le luci della ribalta e gli interventi dello Stato dopo il pericolo di morte attestatosi hanno permesso di alzare quel velo di complicità e silenzio che covava tra la popolazione.

Le innumerevoli denunce contro il clan Spada di singoli cittadini ostiensi hanno ribaltato il destino del municipio romano, così come la raffica di sequestri effettuati dalla magistratura e la presenza massiccia dello Stato ha dato un colpo mortale alle famiglie mafiose. Una vittoria della gente e della legalità partita da una donna e dalla sua penna, ancora da combattere ma in fase avanzata verso la vittoria finale. Come disse Falcone, il magistrato vittima di CosaNostra, la mafia essendo un fenomeno umano avrà una suo termine nel mondo.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Federica Angeli
Altri contenuti a tema
Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento giovedì 18 dicembre alle 19:00
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.