Laura Di Pilato
Laura Di Pilato
Territorio

Laura Di Pilato replica a Giorgino sulle condizioni dell'asfalto della provinciale Andria-Trani

Intervento dell'esponente di Fronte Democratico in merito alle necessarie opere di riqualificazione dell'importante arteria

«A distanza di circa una settimana dal cedimento del manto stradale sull'Andria-Trani, il presidente del consiglio provinciale, Nicola Giorgino, si degna di rispondere e "chiarire", a suo modo, che "si è trattato di un fisiologico assestamento del rilevato e che tale fenomeno era sotto controllo da parte dei tecnici del Settore Viabilità della Provincia e da parte dell'impresa esecutrice dei lavori".

Premesso che avrei preferito discutere di tale argomento all'interno di un consiglio provinciale – sede designata per tale scopo - ma ormai devo constatare che lo stesso non viene convocato da un po', quindi non mi resta che ringraziare anticipatamente la stampa per lo spazio che mi concede, per effettuare alcune considerazioni al suo commento». Questo quanto sostenuto da Laura Di Pilato, consigliere provinciale di Fronte democratico.

«In ingegneria, caro presidente Giorgino, non esiste "l'assestamento fisiologico"; si immagini un'autovettura che dovesse attraversare il tratto stradale in questione e, contemporaneamente, si dovesse verificare un improvviso "assestamento fisiologico": che cosa accadrebbe? Piangeremmo i "feriti e i morti fisiologici"?

La sua affermazione la ritengo, innanzitutto, un'offesa all'intelligenza umana. Chiunque, tecnici, ingegneri e studenti ai primi anni di università, sa perfettamente che evidentemente si è trattato di un problema di "riempimento della sede stradale" che va ulteriormente controllata. Effettuiamo allora degli opportuni carotaggi per verificare se i lavori stradali sono stati effettuati a regola d'arte e se sono state rispettate le caratteristiche che deve avere il materiale utilizzato.

Bisogna piuttosto controllare che i lavori e i materiali utilizzati siano conformi a quanto firmato nel capitolato d'appalto.
Questa volta, mi auspico che la risposta però non arrivi tramite la stampa, ma che si possa discutere, seriamente, e con le carte alla mano, sui tavoli del consiglio provinciale» ha concluso l'avvocato Di Pilato.
  • Laura Di Pilato
Altri contenuti a tema
1 Laura Di Pilato chiede interventi urgenti sull'istituto "Dell'Olio" Laura Di Pilato chiede interventi urgenti sull'istituto "Dell'Olio" Sopralluogo del consigliere provinciale a seguito del terremoto
Elezioni europee, tour di Andrea Cozzolino (Pd) nel territorio Elezioni europee, tour di Andrea Cozzolino (Pd) nel territorio L'eurodeputato uscente ha partecipato a un evento alla presenza dell'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina
Laura Di Pilato: «Che fine ha fatto il consiglio provinciale?» Laura Di Pilato: «Che fine ha fatto il consiglio provinciale?» L'esponente di Fronte Democratico: «Tutto tace. L'ultima riunione si è tenuta il 27 dicembre»
Laura Di Pilato chiede una gestione oculata dei finanziamenti governativi per le scuole della Bat Laura Di Pilato chiede una gestione oculata dei finanziamenti governativi per le scuole della Bat Il consigliere provinciale di Fronte Democratico: «Eseguiti lavori urgenti all'istituto "Dell'Olio"»
Sopralluogo di Laura Di Pilato al "Dell'Olio": «La situazione è tragica» Sopralluogo di Laura Di Pilato al "Dell'Olio": «La situazione è tragica» Secco commento del consigliere provinciale di Fronte Democratico
2 Violenza sulle donne, l'avvocato Laura Pasqua Di Pilato incontra l'on. Mara Carfagna Violenza sulle donne, l'avvocato Laura Pasqua Di Pilato incontra l'on. Mara Carfagna Si era interessata al caso della 19enne biscegliese aggredita da un senza fissa dimora di origini marocchine
2 Tentato stupro a Bisceglie, il presidente del consiglio comunale di Andria: «Ammetto profonda vergogna nei confronti di alcuni referenti istituzionali» Tentato stupro a Bisceglie, il presidente del consiglio comunale di Andria: «Ammetto profonda vergogna nei confronti di alcuni referenti istituzionali» «Non sono solo le donne che devono mobilitarsi. La risposta deve essere data, forte e chiara, dalle istituzioni a tutti i livelli»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.