ripalta
ripalta
Attualità

Le proposte di Pro Natura per il nuovo Documento unico di programmazione

L'associazione rilancia sull'istituzione dell'Area Marina Protetta di Ripalta

Il Dup, documento unico di programmazione, è un importante momento di scelta della pubblica amministrazione in quanto, di fronte alla molteplicità dei bisogni da soddisfare e alla limitatezza delle risorse, è necessario impiegare in modo efficiente ed efficace i fondi disponibili.

Pertanto l'ascolto delle istanze della collettività (famiglie, imprese, associazioni ed organismi no profit) rappresenta un momento essenziale per raggiungere gli obiettivi del Dup.
L'associazione Ripalta Area Protetta - Federazione Nazionale Pro Natura ha inviato al comune di Bisceglie le sue proposte che riprendono e aggiornano argomenti già trattati nella sua attività associativa, nell'auspicio che possano essere accolte e inserite nella futura programmazione, per una successiva concreta realizzazione.

La lettera riassume gli aspetti salienti di istanze già sottoposte all'attenzione dell'amministrazione e fornisce indicazioni sul ciclo dei rifiuti, mobilità sostenibile, verde pubblico, con particolare riferimento all'Orto Schinosa, e sulla tutela, valorizzazione e salvaguardia della Zona Pantano Ripalta.

23 associazioni di protezione ambientale nazionali, tra cui la Federazione Nazionale Pro Natura, hanno sottoscritto un corposo documento che chiede di garantire una tutela efficace della biodiversità attraverso la piena attuazione delle Direttive comunitarie 92/43/CE "Habitat" e 2009/147/CE "Uccelli" e delle 15 azioni previste dal "Piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia". Pro Natura ha chiesto di rispondere adeguatamente agli obblighi e alle strategie comunitarie per una migliore tutela del mare dando concreta attuazione all'istituzione dell'Area Marina Protetta delle Grotte di Ripalta, stralciandola dall'incoerente abbinamento all'area di Torre Calderina, che non ha nulla a che vedere con l'ecosistema biscegliese. Tale obiettivo potrà essere raggiunto prevedendo nel Dup risorse adeguate per l'eliminazione dell'inquinamento marino causato dallo scarico dei reflui fognari, così come esplicitamente richiesto dalla relazione ufficiale dell'Ispra.

L'auspicio è che nel Dup sia previsto un congruo impegno di spesa per il reclutamento di figure professionali (agronomi, naturalisti, geologi, paesaggisti) che possano essere impiegate nell'organizzazione di un ufficio dedicato alla gestione dell'ambiente.

L'associazione ha sempre promosso la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica ai processi decisionali, rappresentando in tutte le sedi gli interessi della comunità, distinguendosi nella salvaguardia dell'ambiente e nelle attività di sviluppo e promozione del territorio. Se l'obiettivo del Dup sarà quello di far crescere la città di Bisceglie, esso non potrà ignorare le osservazioni inviate da Pro Natura.
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
Altri contenuti a tema
Concluso il Pon "AmbientiAmoci" della Riccardo Monterisi Concluso il Pon "AmbientiAmoci" della Riccardo Monterisi Coinvolti 23 alunni delle prime classi sotto la guida dell'esperto Mauro Sasso
Lottizzazione ex Bi Marmi, Pro Natura ai consiglieri comunali: «Sospendete ogni decisione» Lottizzazione ex Bi Marmi, Pro Natura ai consiglieri comunali: «Sospendete ogni decisione» «Solo così si potrà iniziare un dibattito serio sul futuro della costa di Levante»
Ruspe in azione a Cala Pantano, la disapprovazione di Pro Natura Ruspe in azione a Cala Pantano, la disapprovazione di Pro Natura «Necessari interventi urgenti e inderogabili di rinaturalizzazione e l'interdizione al traffico veicolare di qualsiasi genere»
Pro Natura fotografa e segnala depositi di rifiuti sulla statale 16 bis Pro Natura fotografa e segnala depositi di rifiuti sulla statale 16 bis Il presidente Mauro Sasso ha scritto all'Anas
Orto Schinosa il vero scrigno botanico urbano di Bisceglie Orto Schinosa il vero scrigno botanico urbano di Bisceglie I volontari di Pro natura hanno eseguito una mappatura della biodiversità. Necessario rendere fruibile il sito e metterlo “a sistema” con le bellezze naturalistiche della città
1 Esito positivo per l'operazione "Pantano pulito" Esito positivo per l'operazione "Pantano pulito" Diversi volontari dell'associazione Pro Natura e cittadini si sono prodigati per la pulizia di Cala Pantano
50 alberi donati dal Rotary Club Bisceglie per la zona Pantano-Ripalta 50 alberi donati dal Rotary Club Bisceglie per la zona Pantano-Ripalta Domenica la cerimonia di consegna per l'ennesimo servizio reso alla collettività
Venerdì l'incontro "Dalla Murgia a Ripalta" col massimo esponente nazionale di Pro Natura Mauro Furlani Venerdì l'incontro "Dalla Murgia a Ripalta" col massimo esponente nazionale di Pro Natura Mauro Furlani Evento organizzato dal Gruppo Ripalta Area Protetta presieduto da Mauro Sasso
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.