Reliquie di Sant'Egidio
Reliquie di Sant'Egidio
Religioni

Le reliquie di Sant'Egidio donate all'associazione Madonna del Pozzo

Martedì 27 accoglienza in sala consiliare, processione e Santa Messa

Martedì 27 agosto Bisceglie accoglierà le reliquie di Sant'Egidio, donate dai Frati del convento di San Pasquale a Chiaia di Napoli all'associazione Madonna del Pozzo. Un evento che intensifica ancora di più il culto verso la Madonna del Pozzo, considerato che Sant'Egidio le fu profondamente devoto, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "L'innamorato pazzo della Madonna del Pozzo".

Le ossa del Santo, che nacque in una piccola casa della città vecchia di Taranto il 16 novembre 1729, arriveranno in città alle 18:15 e saranno accolte dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano nella sala consiliare di Palazzo di città. Al termine del breve saluto, una processione insieme ai fedeli accompagnerà le reliquie alla Cattedrale, dove resteranno stabilmente. Lo storico arrivo sarà accompagnato da una Santa Messa alle ore 19:00, officiata da don Michele Barbaro, parroco della chiesa di Santa Maria Madre di Misericordia.

Frate Egidio Maria di San Giuseppe, dopo quattro anni trascorsi nel convento di Squinzano e dopo una breve parentesi presso il Santuario della Madonna del Pozzo di Capurso, fu inviato al Convento di San Pasquale a Chiaia di Napoli. Durante la sua permanenza in terra partenopea compì molti miracoli portando sempre con sé un'immagine della Vergine del Pozzo, tanto che a Napoli era noto come "O Santariello". Morì a Napoli ultraottantenne, il 7 febbraio 1812.

L'accoglienza delle reliquie di Sant'Egidio rientra nel programma dei solenni festeggiamenti in onore della Maria Santissima del Pozzo.
  • Madonna del Pozzo
Altri contenuti a tema
Nel vivo i festeggiamenti per la Madonna del Pozzo Nel vivo i festeggiamenti per la Madonna del Pozzo Sabato la solenne processione per le vie del centro
Il centro storico di Bisceglie si arricchisce di una nuova opera sacra Il centro storico di Bisceglie si arricchisce di una nuova opera sacra L'opera è stata inaugurata in occasione della presentazione del nuovo direttivo dell'associazione Madonna del Pozzo
1 Pronta la nuova edicola votiva della Madonna del Pozzo Pronta la nuova edicola votiva della Madonna del Pozzo Sarà inaugurata venerdì 1 settembre in via Cavour
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.